Acqui Ambiente: domenica le premiazioni, presenta Licia Colò
Dalle 17 nella prestigiosa cornice di Villa Ottolenghi la cerimonia finale della XV edizione
ACQUI TERME – Domenica 7 a partire dalle 17, nella prestigiosa cornice di Villa Ottolenghi, si terrà la cerimonia di consegna del ‘Premio Acqui Ambiente’, giunto alla sua partecipatissima XV edizione, nello spazio antistante il celebre Tempio di Herta.
Presentatrice speciale dell’evento la conduttrice Licia Colò. La storia del premio si fonda sull’elaborazione autoriale di testi letterari capaci di abbracciare argomenti scientifico-divulgativi relativi all’ambiente, e a libri dedicati alla tutela del territorio, dell’identità culturale, della montagna, del mare, della fauna, della flora e, non ultime, delle eccellenze enogastronomiche.
Vincitori su pagina
Uno degli obiettivi principali del premio è la promozione dell’ambiente e di tutte le sue tentacolari potenzialità in termini sociali e antropologici.
Vincitori ex aequo della XV edizione, per la sezione ordinaria opere a stampa sono risultati Giannozzo Pucci curatore de ‘La nuova agricoltura contadina. L’alba della rinascita per la terra’ (Libreria Editrice Fiorentina) e Andrea Rinaldo con il saggio ‘Il governo dell’acqua. Ambiente naturale e ambiente costruito’ (Marsilio Editori).
Vincitore della XV edizione, per la sezione ragazzi opere a stampa è risultato Graziano Ciocca con il volume ‘Bufale bestiali. Perché gli animali non sono quelli che crediamo’ (De Agostini Edizioni). Una menzione speciale è stata assegnata poi a Davide Longo per il libro ‘Montagna si scrive stampatello’ (Adriano Salani Editore).
Durante la cerimonia tanti altri premi verranno attribuiti a coloro che hanno lasciato una forte impronta all’interno di questa fortunata edizione, che vede la presenza di importanti pubblicazioni di stampo e slancio nazionali. Maggiori info su www.acquiambiente. it.