Montechiaro: weekend a “tutto gas” con il Festival del Motorsport
L'elenco degli appuntamenti è più ricco del solito. Tra gli ospiti d'eccezione la rallista Rachele Somaschini e il funambolo delle due ruote Vanni Oddera
MONTECHIARO D’ACQUI – Ormai è senza dubbio uno degli appuntamenti più attesi tra gli amanti dei motori di tutta la provincia e non solo. E qui si parla di motori di ogni genere di mezzo: dalle quattro ruote alle moto, dai camion all’Ape Piaggio, dai quad ai mezzi d’epoca.
Sabato 6 e domenica7 a Montechiaro Piana, nell’area dell’ex Fornace è in programma il Festival del Motorsport organizzato dalla Polisportiva in collaborazione con il Comune e la Pro Loco.
Eventi a “go go”
Si comincia sabato mattina con il raduno delle Panda: alle 8.30 iscrizioni e poi via per un percorso su asfalto con visita guidata tra i calanchi montechiaresi (info ai numeri 340 8619878 oppure 339 3375768).
Alle 10 apertura delle iscrizioni per il Raduno Eclipse, aperto a tutti i generi di automezzi, con prove di abilità per tutta la giornata. Alle 15 di nuovo le Fiat Panda protagoniste su un percorso fettucciato sterrato e con prove di abilità. Alle 21.30, poi, in zona Polisportiva birra e musica disco.
Domenica 7 il programma si fa ancora più “succoso”: dalle 8.30 stesso copione del giorno prima con il “momento Panda”, con iscrizioni, percorsi off-road e prove di abilità. In contemporanea il raduno di auto e moto d’epoca con iscrizioni piazza Europa e percorso “sulle strade del Sanremo mondiale” (info ai numeri 333 2856177 oppure 328 8728936).
Alle 11.30 momento di approfondimento e sensibilizzazione a cura della Delegazione Fondazione Fibrosi Cistica Ricerca di Acqui Terme. Ospite d’eccezione la rallista Rachele Somaschini, che presenterà il suo libro “Correre per un respiro”. Durante la giornata la stessa Somaschini accompagnerà i più “coraggiosi” in una sessione di “Taxi rally”.
Alle 11, alle 16 e alle 20 l’ormai tradizionale show “Ape Photo Pilot” con Loris Rosati. Alle 12, quindi, uno dei momenti più attesi: anche quest’anno, infatti, Vanni Oddera torna a Montechiaro per stupire il pubblico con il suo freestyle show. Spettacolo freestyle che si ripeterà alle 18.30 con Massimo Bianconcini. Francesco Buetto e Jason Cesco.
In serata, alle 22.30, si balla con la discoteca di Music Power. L’intera giornata di domenica sarà accompagnata dalla diretta di Radio Valle Belbo.
Anche quad show, street food e body painting
E non finisce qui, perché a fare da (ulteriore) corollario al Montechiaro Festival Motorshow il quad show di Alessandro Fanelli, le esibizioni della scuola hip hop e break dance di Samir, il body painting di Diego Bormida. Senza dimenticare lo street food proposto dalla Polisportiva Montechiaro per tutta la giornata di domenica.