‘I Goti a Frascaro’: domenica 7 ultimo giorno di esposizione
Ultimi giorni a disposizione per visitare la mostra archeologica “Goti a Frascaro. Archeologia di un villaggio barbarico” al Civico Museo Archeologico
ACQUI TERME – Allestita nel 2022 e più volte prorogata, la mostra “Goti a Frascaro. Archeologia di un villaggio barbarico” sta per salutare le stanze del Civico Museo Archeologico di Acqui.
“L’esposizione – commentano i curatori del Museo – ha permesso la valorizzazione complessiva degli esiti delle ricerche e delle indagini archeologiche condotte negli ultimi vent’anni nel territorio comunale di Frascaro, presso un ampio terrazzo fluviale che ha conservato anche testimonianze di insediamenti pre-protostorici (dall’età del Rame, al Bronzo finale, sino alla media età del Ferro). Qui alcune famiglie di Goti fondarono, alla fine del V secolo d.C., un piccolo villaggio di capanne in legno, seppellendo i propri defunti in un cimitero posto a breve distanza dall’abitato. La mostra ha esposto per la prima volta al pubblico i materiali e i reperti – oreficerie, ceramica e oggetti in metallo – restituiti dallo scavo archeologico”.
Dopo due anni di permanenza in sala nella sezione esposizioni temporanee del Civico Museo Archeologico, i reperti di età barbarica torneranno quindi per breve tempo nei Depositi Museali del Castello dei Paleologi, in attesa di trovare spazio in sala nel riallestimento generale del Museo tutt’ora in corso.
L’esposizione sarà quindi visibile ancora per pochi giorni, fino a domenica 7 luglio, con orario settimanale 10-13; 16-19; sabato e domenica continuato 10-19.