• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Pesa
    La pesa pubblica di piazza Maggiorino Ferraris
    Società
    Alessandro Francini  
    3 Luglio 2024
    ore
    17:07 Logo Newsguard
    Acqui Terme

    Pesa pubblica: “Nuovo impianto pronto per la vendemmia”

    Il vice sindaco Lelli: "Ripararla non conviene economicamente. Quella nuova sarà di ultima generazione"

    ACQUI TERME – Lo scorso anno la mancata disponibilità della pesa pubblica di piazza Maggiorino Ferraris aveva dato origine a non poche lamentele tra i vitivinicoltori che, nel periodo di vendemmia, per pesare i propri carichi di uva avevano dovuto ripiegare sugli impianti dei comuni limitrofi.

    A dicembre il Comune aveva tentato la strada della riparazione, «ma i tecnici – spiega il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Lelli – ci avevano fatto capire che, considerate le condizioni e la difficoltà di reperire alcune componenti ormai datate, non avremmo comunque avuto garanzie di funzionamento sul medio-lungo periodo. Oltretutto a fronte di costi tutto sommato importanti». La soluzione più conveniente? Evidentemente la realizzazione di una pesa “ex novo”.

    Con sensori elettronici

    «Inizialmente avevamo pensato di far sorgere il nuovo impianto in un’altra zona della città, anche per evitare il transito dei mezzi agricoli tra le vie del centro urbano». Tutte le ipotesi avanzate, però, presentavano criticità dal punto di vista logistico e pratico. «Alla fine l’idea è tramontata, anche perché le tempistiche si sarebbero dilatate eccessivamente, col rischio di andare troppo lunghi in vista della vendemmia di quest’anno. Per tutti questi motivi, perciò, insieme all’assessore al Bilancio Pasqualino abbiamo capito che la scelta migliore, anche sul piano economico, non poteva che essere quella di rimanere in piazza Ferraris con l’installazione di una nuova pesa pubblica».

    Nelle scorse settimane sono stati messi a bilancio i circa 40mila euro necessari all’intervento. La dittà che dovrà occuparsi dei lavori è già stata contattata, «e in questi giorni le verrà affidato l’incarico tramite determina. Avendo la nostra città una forte vocazione agricola – osserva il vice sindaco – non potevamo continuare a costringere coloro che ne hanno necessità all’utilizzo degli impianti dei comuni limitrofi».

    La nuova pesa pubblica sarà un macchinario di ultima generazione, «con tutte le certificazioni del caso», aggiunge Mario Pasqualino. «e con sensori elettronici per la registrazione del carico. Da tempo dai cittadini e dalle associazioni di categoria ci viene segnalata questa criticità. I lavori procederanno in maniera “spedita” per avere la nuova pesa completamente funzionante entro fine agosto».

    SEGUI ANCHE:

    pesa acqui pesa pubblica piazza maggiorino ferraris vice sindaco lelli
    this is a test{"acqui-terme":"Acqui Terme", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Pesa pubblica guasta: “Forse una nuova in altra zona”
    Società
    Acqui Terme
    Pesa pubblica guasta: “Forse una nuova in altra zona”
    Il vice sindaco Lelli: "Abbiamo provato a ripararla ma senza successo. Stiamo valutando la possibilità di realizzarne una nuova"
    di Alessandro Francini 
    15 Gennaio 2024
    ore
    11:16
    ACQUI TERME - Qualcuno sui social ha iniziato a farlo notare con foto e post indirizzati all’amminis...
    Leggi di piú
    this is a test{"acqui-terme":"Acqui Terme"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Acqui Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C