Lucciolata e beach volley, gli eventi del weekend
Tante le manifestazioni a Bozzolina, Molare, Predosa, Sezzadio, Capriata D'Orba, Frugarolo, Casal Cermelli
IN PROVINCIA – Lucciolata e beach volley, gli eventi del weekend.
Sabato 29 giugno si svolgerà presso la borgata Bozzolina di Castelletto d’Orba, organizzata dall’associazione “Amici di Bozzolina”, la “Lucciolata”, la notte “magica” tra luci danzanti, lucciole permettendo, con l’animazione creata dalla “Compagnia dei Busrinànti”. Il ritrovo è previsto per le 21,15 davanti al Museo del Torchio, presso la borgata, da lì avrà inizio una camminata non competitiva verso il bosco, per un suggestivo percorso panoramico che proseguirà in mezzo alla natura per poi concludersi con il ritorno in Bozzolina e un rinfresco offerto ai partecipanti. Si consigliano a tutti l’utilizzo di calzature sportive e la disponibilità di una torcia elettrica.
Sabato 29 giugno dalle 19,30 cena e concerto tributo a Vasco Rossi a Predosa. Suonerà la tribute band Asilo Republic. Organizza l’associazione VidAlegra Aps, formata da un gruppo di genitori per aggregare le famiglie. “Un’importante tribute band per un concerto dedicato a giovani e meno giovani per unire le famiglie”. Appuntamento nell’ex campo sportivo in riva al torrente Orba, ora VidAlegra Village, presso piazza Matteotti, per una sera si trasformerà in panineria, i volontari serviranno anche farinata e la birra artigianale di Predosa. Il concerto inizierà dopo le 21, ingresso gratuito, ampio parcheggio e servizi.
La piazza medievale d’estate diventa campo da beach volley a Sezzadio. Il quinto torneo impegna dalle 20.30 a mezzanotte, i prossimi incontri saranno domenica e lunedì primo luglio, quando si disputeranno la quinta e la sesta sequenza di gare. Partecipano formazioni da tutto il circondario, il nome delle squadre è tutto un programma, come Flinstones, Prosecco, Volley ma non posso, Ruttoli team.
Domenica 30 giugno a Capriata D’Orba per il terzo anno nell’ambito dei festeggiamenti per il santo patrono, tornerà l’antica fiera campagnola di San Pietro con vini tipici e specilaità locali, trattori d’epoca e giro in carrozza.
Domenica a spasso in riva al torrente Orba presso il Lido di Predosa con il tradizionale mercatino dell’usato e del modernariato vecchio e nuovo. L’edizione della quinta domenica del mese è una giornata speciale con ulteriori esposizioni ed intrattenimenti, in aggiunta al consueto mercatino della seconda domenica di ogni mese.
La Sms Unione Frugarolese con il patrocinio del Comune di Frugarolo va verso le nozze d’argento con le specialità a base di carne di bufalo e latte di bufala. Tutto iniziò grazie al primo allevamento nell’alessandrino. Questa sera venerdì 28 giugno si balla con “Graziella Group”, domani sabato con “Dj Donato” e domenica 30 giugno chiuderà la festa nell’area verde Lella Lombardi “Ewa 4 you”.
La sagra dei Fiazein no stop a Battagliosi di Molare tornerà il 30 giugno dalle ore 15 e proseguirà ininterrottamente. Focaccini cotti alla piastra fino alla sera con intrattenimento musicale e gimkana per bambini.
Dal 28 al 30 giugno a Casal Cermelli si svolgerà la 18^“Sagra della focaccia al formaggio e delle trofie al pesto”. Organizza la Pro loco in collaborazione con il Comune. L’intenso calendario di giugno si chiude con un appuntamento particolarmente ghiotto. Stand gastronomico al coperto presso la ex scuola in piazza San Carlo con numerose specialità e per concludere la festa si ballerà sulla pista del parco comunale Pagliarella. Oggi 28 giugno aprirà le danze “Statagemma band”, sabato 29 giugno tornerà Dj Venneri e il 30 giugno gran finale con il Duo di Pikke. Sempre alla Pagliarella per tre sere si terrà la pesca di beneficenza organizzata dall’associazione “Insieme per leggere Odv”. Domenica 30 giugno dalle ore 8 si svolgerà la camminata enogastronomica non competitiva.