Raduno sezionale Alpini: i 19 gruppi acquesi riuniti a Rivalta
Sabato sera il coro Acqua Ciara Monferrina nella Chiesa di San Michele. Domenica mattina le celebrazioni di rito con sfilata per le vie del paese
RIVALTA BORMDIA – L’anno scorso era stato ospitato dal comune di Maranzana, quest’anno, invece, le celebrazioni si tengono a Rivalta Bormida.
Saranno 19 i gruppi di tutto l’Acquese che domani, sabato 29, e domenica 30 parteciperanno al 16esimo ‘Raduno sezionale degli Alpini’, terzo appuntamento per ordine di importanza per le “penne nere” del territorio dopo l’Adunata nazionale – che quest’anno si è tenuta a Vicenza – e il Raduno del 1° Raggruppamento in programma a settembre in quel di Omegna. A fare gli onori di casa il gruppo locale, fondato nel 1968 e oggi presieduto da Giuseppe Maio.
Il programma
L’evento prende il via sabato 29 alle 21 con il concerto del coro sezionale Acqua Ciara Monferrina nella Chiesa di San Michele Arcangelo.
Domenica 30 il ‘clou’ della manifestazione: alle 9 ritrovo e registrazione di vessilli e gagliardetti alla Cantina sociale, con colazione alpina. Alle 10 l’alzabandiera, a cui alle 10.15 circa seguirà la sfilata nel centro del paese con la Fanfara Ana di Acqui Terme. Alle 10.30 l’Onore ai Caduti in piazza Vittorio Veneto e presso la stele degli Alpini. Alle 11 la Santa Messa verrà celebrata nei pressi della chiesetta di San Rocco dal cappellano don Paolo Cirio. Alle 12.30, quindi, l’ammainabandiera e alle 13 il “rancio alpino” nei locali della Pro Loco.
«Rivalta Bormida non è una scelta casuale – spiega Angelo Torrielli, presidente della Sezione Ana di Acqui – in quanto parliamo di uno dei gruppi più vivaci ed attivi della nostra Sezione. Un comune che, tra l’altro, ci ha già ospitati in occasione di importanti manifestazioni, dando prova di organizzazione ed efficienza».