Rotary Club: passaggio della campana tra Iacovoni e Ranieri
Il neo presidente: “Un filo conduttore dell’anno rotariano prossimo riguarda trend futuri". Mauro Ricci per il 2025-2026
ACQUI TERME – Nell’elegante cornice del ristorante “Terzo tempo al Cascinone”, martedì’ 25 si è svolta la cerimonia del “passaggio della campana”, che ha visto il subentro del nuovo presidente del Rotary Club Acqui Terme Gualberto Ranieri a Piero Iacovoni, che ha concluso il suo mandato.
“Un anno con tanti progetti realizzati”
La cerimonia è stata aperta da Piero Iacovoni che ha ripercorso, non senza commozione, le principali attività di service svolte nell’annata a beneficio della comunità. “Siamo giunti al termine di un anno rotariano nel quale abbiamo realizzato numerosi progetti. Il raggiungimento di questi importanti traguardi (gran parte dei quali sono stati registrati nelle pagine di Facebook del Club e della stampa locale insieme con resoconti delle riunioni conviviali che hanno visto la presenza di importanti ospiti) è stato frutto di un lavoro di squadra che ha saputo coniugare, con spirito di servizio, singole professionalità del club a favore dell’Acquese”, ha sottolineato Iacovoni.
Per l’occasione Iacovoni ha dato il benvenuto ai rappresentanti del club di Aix-en-Provence Eguilles Vertabren che all’inizio dell’anno si è gemellato con Acqui Terme.
Dopo il passaggio del collare, Ranieri ha presentato il nuovo direttivo che guiderà il Club per l’anno luglio 2024 giugno 2025: vicepresidente Elisabella Franchiolo, segretaria Maria Vittoria Buffa, tesoriere Luca Lamanna, prefetto Riccardo Testa, consiglieri: Adriano Benzi, Alessandro Cassina, Silvia Miraglia, Paolo Ricagno.
Mauro Ricci sarà presidente nell’anno rotariano 2025-26. “Un filo conduttore dell’anno rotariano prossimo riguarda trend futuri. Turismo, trasporti e logistica, automotive, intelligenza artificiale, economia, cultura: sono alcuni dei temi che tratteremo insieme con il dialogo con protagonisti della nostra comunità”, ha anticipato Gualberto Ranieri.
Paul Harris Fellow a Piana e Iacovoni
A Filippo Piana e a Piero Iacovoni sono state conferite la “Paul Harris Fellow”, la più alta ed ambita onorificenza del Rotary international riservata a “chi si è particolarmente distinto, con la sua professione e con la sua testimonianza, a contribuire al diffondersi della comprensione e delle relazioni amichevoli fra gli esponenti delle varie attività”.
Nel corso dell’incontro molto partecipato sono intervenuti numerosi ospiti e alti dirigenti del mondo rotariano, tra i quali l’assistente del Governatore uscente Walter Ansaldi e quello entrante Ivo Puppo, l’ex governatore del Distretto 2032 (che raccoglie i club del Piemonte meridionale e la Liguria) Paolo Biondi, il Vescovo Mons. Luigi Testore, membro onorario del club, il Maggiore Gabriele Fabian, Comandante della Compagnia Carabinieri di Acqui Terme, Rossana Benazzo, assessore Politiche Sociali e Soumya Sellam, assessore Associazionismo e Volontariato del Comune.