Piano asfalti in città: avanti con un secondo lotto di lavori
Nuovi "rappezzi" nei punti più critici del centro urbano. Intanto è terminata la riqualificazione del primo tratto di corso Cavour
ACQUI TERME – Al netto di un meteo avverso da mesi, causa di continui ritardi, in questi mesi ad Acqui sono in corso diversi interventi di riqualificazione del patrimonio pubblico.
Piazza Levi, corso Bagni, corso Cavour, senza contare il restyling della stazione che a breve entrerà nel vivo con il riordino degli spazi interni e la realizzazione del nuovo piazzale con tanto di fontane e rinnovata pavimentazione.
Così in corso Cavour
Da poco terminata la piazza del Municipio (dove ad agosto si terrà la ‘Cena sotto le stelle’) si è anche concluso il secondo lotto di lavori nel primo tratto di via Cavour, sul lato est giungendo da via Roma. «Come già fatto lo scorso inverno sul lato opposto – spiega Alessandro Lelli, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici – abbiamo asfaltato e risagomato la parte riservata ai parcheggi delle auto, ampliato le aiuole con l’inserimento di nuove specie floreali e di nuovi cordoli in cemento e, infine, ridefinito anche la zona pedonale. Con questa riorganizzazione nel tratto che arriva sino alla rotonda di corso Divisione abbiamo ricavato anche un parcheggio in più». Il prossimo step sarà l’avvio dello stesso tipo di opere dalla rotonda di corso Divisione fino a quella di via Dante.
Altri “rappezzi” in centro
Nel frattempo il Comune è passato alla seconda fase dei lavori di asfaltatura delle vie cittadine dove i semplici rattoppi non sono sufficienti. Nei mesi scorsi si era intervenuti con una prima serie di interventi. «In molti punti della città – dice il vice sindaco – ci sono tratti di vie dove occorrono rappezzi più estesi. Sarà necessaria un’opera di scarifica per la posa del nuovo manto di usura». Tra le zone in cui si andrà a intervenire, via Maggiorino Ferraris, alcuni tratti di via San Defendente, una porzione di via Trucco e all’ingresso dell’Ospedale Vecchio in via Alessandria. L’investimento complessivo è di 51mila euro.