Villa Igea: giovedì mattina incontro tra Comune e sindacati
Nel pomeriggio di oggi, intanto, l'assemblea tra i dipendenti della clinica e i rappresentati sindacli di Cgil Funzione Pubblica, Cisl Fp e Uil Fpl
ACQUI TERME – Nel pomeriggio di oggi i rappresentanti delle tre principali sigle sindacali hanno incontrato i dipendenti di Villa Igea.
«Tra i lavoratori e le lavoratrici – spiega Sonia Ciminello, segretaria provinciale di Uil Fpl – c’è comprensibile preoccupazione, soprattutto per la riduzione delle attività ad agosto e a dicembre in particolare. Giustamente non vogliono correre il rischio di trovarsi a inizio 2025 con un piano ferie che li troverebbe già in “debito” con l’azienda perché costretti a pause forzate». Ansia, ovviamente, anche per l’eventuale riduzione del budget aziendale ipotizzato per il prossimo anno dal Gruppo Habilita, proprietario della clinica acquese a seguito del mancato riconoscimento da parte della Regione di oltre 10 milioni di euro di prestazioni extra budget erogate nel biennio 2022-2023.
«Abbiamo spiegato ai dipendenti quali sono le proposte che abbiamo avanzato all’azienda. Ovvero, ricorso al part time, l’agevolazione dei pre pensionamenti e delle aspettative. Non ultimo, l’azzeramento del debito orario a partire dal periodo estivo, così da evitare che i dipendenti nel 2025 vengano a trovarsi, come detto, in una posizione di passività». Proposte su cui l’azienda si è detta disposta a ragionare. «Con la dirigenza ci rivedremo a metà settembre per avere parametri più precisi in merito a queste questioni».
Giovedì 27, intanto, alle 11 a Palazzo Levi è in programma l’incontro tra il sindaco Rapetti e i segretari provinciali di Cgil Funzione Pubblica, Cisl Fp e Uil Fpl.