Bistagno: Baldovino resta vice sindaco, cambia l’assessore
Giovedì 27 nel corso del primo Consiglio comunale del secondo ciclo Vallegra verranno nominati la nuova Giunta e i consiglieri di maggioranza
BISTAGNO – La seconda investitura avverrà in forma ufficiale giovedì 27 in occasione del primo Consiglio comunale del secondo mandato di Roberto Vallegra, e con lei le nomine della nuova Giunta comunale, delle Commissioni e dei componenti di quello che sarà il Consiglio comunale dei prossimi cinque anni.
Vice sindaco confermato e (nuovo) assessore
Nel ruolo di vice sindaco confermato Pietro Camillo Baldovino. «C’è stata massima armonia per la composizione della Giunta e delle relative deleghe», dichiara Vallegra. «Prima delle elezioni non avevamo nulla di “pre confezionato”. Sapevamo che sicuramente avremmo dovuto tener conto delle preferenze, e infatti così è stato». Baldovino ha ottenuto ben 103 preferenze, e rimarrà al suo posto. «Per quanto mi riguarda – aggiunge il sindaco – gradisco che il “vice” sia una figura che conosca bene il paese e che sia in grado di occuparsi di tutti quei piccoli problemi che possono interessare anche le frazioni e le aree più rurali».
Cambia, invece, l’assessore: Silvio Ferri cede il posto a Virginio Penengo. «Ferri non ha avuto il minimo problema nel fare un passo indietro perché sarà capogruppo di maggioranza con deleghe allo sport e al patrimonio pubblico». Penengo, invece, si occuperà di bilancio, cultura, rapporti con le associazioni, eventi e manifestazione. «L’abbiamo scelto tutti insieme perché è una persona di grandissima esperienza. Ex funzionario di banca in pensione, è un esperto del terzo settore perché per trent’anni ha ricoperto vari importanti incarichi nell’Associazione Nazionale Alpini, tra cui anche quello di tesoriere. Su di lui – sottolinea Vallegra – conto parecchio per quanto riguarda le riunioni esterne, per le quali mi darà una mano».
La “squadra” dei consiglieri di maggioranza
Gli altri consiglieri di maggioranza saranno: Silvio Ferri, Erica Colombano (delega al socio-assistenziale e alla Terza età), Stefano Furno (urbanistica e rifiuti), Barbara Del Prete (asilo nido, scuola materna e mensa scolastico) ed Elisabetta Corino (scuola primaria, secondaria e rapporti con i docenti).
Per quanto riguarda i consiglieri restano fuori le tre candidate più giovani: Angelica Costarelli, 19 anni, Ilenia Berruti, 24 anni ed Erika Bertonasco di 28 anni. «Ho chiesto comunque alle consigliere che sono rimaste fuori per ordine di preferenze di continuare lo stesso a dare il loro contributo», afferma Roberto Vallegra. «Sono ragazze da anni tesserate per la Pro Loco, che hanno sempre dato una mano per gli eventi. Ho chiesto loro di affiancarmi nell’ambito delle Politiche giovanili. Mi hanno già dato massima disponibilità. Sarebbe una bella cosa, tra l’altro, che qualche giovane in più entrasse a far parte delle realtà associazionistiche del nostro paese».