Prendi senza restituire: in Biblioteca c’è ‘Un libro per tutti’
Dopo il successo delle due edizioni del 2016 e del 2017, 'La fabbrica dei libri' ripropone l'iniziativa con la quale è possibile prendere un libro senza doverlo restituire
ACQUI TERME – Un’iniziativa voluta dal consigliere comunale con delega alla Biblioteca Civica Matteo Ravera «per facilitare l’avvicinamento ai libri da parte di tutti, perché crediamo nella Cultura della conoscenza, nella formazione delle nuove generazioni, nella libertà di pensiero».
‘Un libro per tutti’ è il progetto già realizzato dal Comune di Acqui nel 2016 e nel 2017, «ma allora si limitava a sole due giornate, durante le quali era possibile prelevare le copie liberamente e senza il vincolo della restituzione», spiega Ravera. «Allora fu un successo. Nelle due edizioni furono infatti distribuiti più di 10mila libri». Questa volta, invece, i visitatori potranno scegliere liberamente dall’espositore situato all’ingresso della Biblioteca ogni giorno negli orari di apertura tra romanzi, saggi e opere analitiche.
Al momento sono oltre 500 i volumi a disposizione de ‘La fabbrica dei libri’ per questo genere di iniziativa. «Man mano che verranno prelevati, ne saranno aggiunti di nuovi», aggiunge il consigliere di maggioranza.