Bollente (doppietta) e Novi: en plein al ‘Summer Volley’
Dominio provinciale nei tornei maschili. Femminile: due argenti per Acqui e Ovada e un bronzo novese
ACQUI TERME – Due trofei per La Bollente Acqui, uno per Novi Pallavolo: al ‘SummerVolley‘ del quarto di secolo, edizione che ha superato quota 100 formazioni in campo, e circa tremila persone tra Acqui e Canelli.
En plein per la provincia a livello maschile, dove il dominio è netto e i padroni di casa fanno doppietta: primo posto per l’Under 19, che in finale ha la meglio su Vbc Mondovì, e trofeo anche per l’Under 13. La sfida per il primato è un derby con Novi , che premia i termali.
Ma la società novese, fresca di ritorno in B, entra nell’albo d’oro del Summer 2024, con l’Under 17, che svetta su Fipav Milano, Altiora Verbania, ai piedi del podio c’è di nuovo la Bollente.
Argenti al femminile
Bottino importante anche nelle quattro categorie femminili, in cui manca l’acuto da primo posto, ma in zona podio ci sono ben tre società. Nell’Under 16, una delle categorie più affollate in assoluto, con due fasi per arrivare agli scontri da classifica, piazza d’onore per Pallavolo Ovada, che cede solo nella finalissima, con Volpiano.
Sul secondo gradino anche Pallavolo Acqui, società che è ripartita l’estate scorsa, dopo la rinuncia alla B2, puntando molto sul vivaio: una scelta premiata anche in una competizione di livello come la ‘tre giorni’ di gare ad Acqui e Canelli, in cui solo Certosa Pavia riesce a prevalere sulle padrone di casa, unica della provincia nella top ten, in cui compare anche la selezione della Lituania.
Nell’Under 13 femminile, vinta da Vbc Cassano, Novi chiude al terzo posto, nelle prime dieci anche Ovada, 7ª alle spalle delle slovene di Izola, e Alessandria 9ª. Zona medaglie sfiorata da Novi nell’Under 12, in cui chiude al 4° posto, con Alessandria 6ª, davanti a Valenza, altro club che investe molto nel suo vivaio.
Molti i premi individuali conquistati: nell’U16 femminile miglior attacco è Carolina Angelini (Ovada), e la compagna Maddalena Paravidino miglior centrale, mentre Martina Scagliola (Acqui) è miglior libera U18. Tra i maschi mvp U13 Federico Tacchella (La Bollente), miglior attacco Federico Parodi (La Bollente), miglior palleggio Emanuele Amoroso (Novi).
Nell’U17 doppietta Novi: Lorenzo Giovanelli mvp, Vittorio Manfredi miglior attacco. Nell’U19 quattro per La Bollente: Alessandro Garbarini attacco, Antonio Fois centrale, Filippo Trombin libero, Lorenzo D’Onofrio mvp.