Giornata Mondiale del Rifugiato: proiezioni, apericena e teatro
Giovedì 20 la Cooperativa CrescereInsieme propone tre momenti di confronto e riflessione che spaziano dal cinema al teatro, con tanto di apericena etnico...
ACQUI TERME – Per celebrare nel migliore dei modi la Giornata Mondiale del Rifugiato, giovedì 20 la CrescereInsieme Scs Onlus, ente gestore dei Progetti Sai per la Provincia di Alessandria, propone un triplice appuntamento.
Il programma della serata
Alle 18,30 in via Cassino 27 è in programma ‘Cine Visioni’, incontro con il regista e attore Elia Moutamid, che dopo la proiezione dei corti da lui realizzati, ‘Gaiwan’ e ‘Arabiscus’, condurrà i presenti in una approfondita riflessione sui significati e le contraddizioni del termine “integrazione”.
A seguire apericena etnico offerto da richiedenti asilo e rifugiati politici che prepareranno piatti tipici della tradizione dei propri Paesi di origine.
Alle 21 lo spettacolo teatrale ‘Dada’, saggio di fine corso dei partecipanti al laboratorio organizzato da CrescereInsieme scs onlus per il Progetto Sai della Provincia di Alessandria in collaborazione con il Teatro del Rimbombo.
«Accogliere – spiegano da CrescereInsieme – per noi significa dare spazio di partecipazione a una comunità che cresce, significa anche farsi accogliere dagli ultimi arrivati nel tessuto sociale che abitiamo, significa saper raccontare chi siamo ma anche saper ascoltare il racconto dell’altro».
L’evento è aperto e a ingresso gratuito. Per informazioni contattare il 351 2142287.