Provinciale 229: si richiude al traffico fino al 7 agosto
"In questo modo si potrà procedere in maniera più rapida ed essere già a buon punto per il periodo della vendemmia", spiega il sindaco Vallegra
BISTAGNO – Da oggi, lunedì 17, e fino a mercoledì 7 agosto la Provinciale 229 ‘Bistagno-Roncogennaro’ verrà nuovamente chiusa al traffico.
Da inizio aprile la ditta Coinge Srl incaricata da Anas è al lavoro nel tratto di oltre 500 metri della strada che conduce verso l’Astigiano per ripristinare le cinque diverse frane provocate dagli smottamenti del novembre 2019 con conseguente cedimento del terreno e della stessa carreggiata.
“Fra un paio di mesi concluso il 70% dei lavori”
In un primo momento, in accordo con Anas e il beneplacito degli stessi residenti, il Comune di Bistagno aveva dato l’ok per la chiusura totale solo fino al 31 maggio del tratto dal km. 2+000 al km.2+550 per poi proseguire a traffico alternato su un’unica corsia con regolazione semaforica. Dopo un ulteriore confronto con i tecnici e con gli abitanti della zona è stato tuttavia deciso di proseguire i lavori con una nuova chiusura al traffico veicolare.
«In questo modo mezzi e operai possono lavorare in maniera più agevole e rapida – spiega il rieletto sindaco Roberto Vallegra – ed essere poi a buon punto per il periodo estivo e in previsione della vendemmia. Se tutto andrà come da cronoprogramma fra un paio di mesi dovrebbe essere già stato completato all’incirca il 70% degli interventi previsti».
Le deviazioni viabili
Per l’utilizzo di percorsi alternativi, i residenti in regione Roncogennaro possono passare per frazione Gaiasco. Per chi deve andare a Canelli/Valle Belbo è consigliabile transitare per Bubbio/Cassinasco. Per chi deve invece dirigersi nel nicese è consigliabile la strada Bogliona, oppure Sessame/bivio per Rocchetta Palafea/ Calamandrana”.