Alberto Merlo festeggia, è in serie D con il Fossano
Ribaltato il ko dell'andata, 3-0 al Ciliverghe, con gol di De Souza, Alfiero e Bongiovanni
FOSSANO – C’è un pezzo di provincia calcistica che festeggia: Alberto Merlo, allenatore di Acqui, dal ritorno a Fossano, sulle panchine di altri club del territorio e specialista in promozioni.
L’ultima impresa in ordine di tempo è di oggi: dall’1-3 dell’andata a Ciliverghe al 3-0 al ‘Pochissimo’, che vale il salto in serie D, immediato ritorno dopo la retrocessione di un anno fa.
Un capolavoro, dopo aver portato, con un girone di ritorno da record, la squadra al secondo posto, sfiorando il salto diretto. Poi il percorso nei playoff, sulla carta in salita, fino a oggi: quasi allo scadere del primo tempo il vantaggio di De Souza, su disimpegno sbagliato dei bresciani, recupero della palla e tocco vincente.
Già al 2′ della ripresa il raddoppio, destro al volo di Alfiero, sotto l’incrocio.
Il Fossano ci crede e al 13′ arriva il tris, con Ondei, che raccoglie il taglio di Bongiovanni e manda fuori tempo Vigilati, portiere degli ospiti.
C’è lavoro anche per Cirillo, numero uno del Fossano. Che, dal 34′ della ripresa, resta in dieci, ma resiste, anche nei sei interminabili minuti di recupero. Poi esplode la festa, con Merlo in trionfo, già due volte in carriera finalista per la D, con Acqui e Libarna. Al terzo tentativo missione compiuta.