Si cambia: ad Acqui la cura del verde si fa in quattro
Non sarà più un’unica ditta a occuparsi di tutte le operazioni: d’ora in avanti quattro ditte differenti interverranno a seconda delle necessità
ACQUI TERME – Cambiano i programmi sulla manutenzione del verde cittadino ad Acqui Terme. L’amministrazione comunale ha deciso di “scorporare” il pacchetto che comprende lo sfalcio dell’erba, la potatura degli alberi, la cura di fiori e aiuole e il taglio delle piante.
Non sarà più, infatti, un’unica ditta a occuparsi di tutte le operazioni: d’ora in avanti quattro ditte differenti interverranno su mandato del Comune a seconda delle necessità.
«Siamo convinti – spiega il vice sindaco Alessandro Lelli – che avendo più ditte a cui poter fare riferimento a seconda delle necessità e che, in caso di bisogno, potranno operare in contemporanea su aree diverse della città, la manutenzione del verde pubblico potrà essere ancora più efficace e mirata».
La potatura delle piante sarà affidata alla ditta Acqui Garden, la manutenzione dei giardini pubblici spetterà alla Campamar, la pulizia e la cura di vie e marciapiedi alla ditta Grattarola (prima se ne occupava Econet) mentre lo sfalcio dell’erba nelle aree pubbliche e nei siti di interesse culturale va alla ditta Bigalli Libero.
Cosi ai giardini ‘Saracco’…
Nel frattempo, da questa settimana dovrebbero prendere finalmente il via – il maltempo ha rallentato l’avvio degli interventi – i lavori di riqualificazione dei giardini limitrofi al Liceo ‘Saracco’. «Purtroppo – aggiunge Lelli – in questi ultimi mesi il maltempo ha condizionato parecchio tutto l’insieme dei lavori pubblici in città. Ora, però, si tratta di questione di giorni. Per la piantumazione di nuove specie floreali, tuttavia, potremmo dover attendere il mese di settembre. Ormai siamo nella stagione più calda, perciò potrebbero non presentarsi le condizioni ideali per la messa a dimora delle piante».