Patto di amicizia tra Acqui e Carpentras: merito dei Lions
Un rapporto, quello tra le due città, nato nel 1973 quando il Lions Club Acqui Terme Host strinse un simbolico gemellaggio con il Lions Club International Carpentras
ACQUI TERME – Un patto di amicizia tra la città di Acqui Terme e quella della provenzale Carpentras, sottoscritto dai due rispettivi sindaci.
Qual è il legame tra i due comuni, qualcuno potrebbe chiedersi. Tutto nasce parecchi anni fa, per la precisione nel 1973, ovvero quando il Lions Club Acqui Terme Host strinse un simbolico gemellaggio con il Lions Club International Carpentras. Si dà il caso, tra l’altro, che lo scorso fine settimana una delegazione dei leonini d’Oltralpe sia giunta in visita nella città termale accolta dai delegati dei “cugini” piemontesi. I due gruppi hanno fatto visita alla Cattedrale e alla Rsa Ottolenghi.
Il Comune di Acqui, ha siglato “nero su bianco” l’approvazione dello schema del “patto di amicizia”. «La città di Acqui Terme e la città di Carpentras – si legge nella delibera di Giunta – sono molto simili per dimensione, caratteristiche storiche e geofisiche e per tradizioni, essendo entrambe città termali ricche di testimonianze archeologiche».
Un gemellaggio, quello tra tra i due Lions Club, che risulta essere uno dei più longevi d’Italia «e i cui rapporti non sono mai stati interrotti, ma anzi si sono rinsaldati nel tempo».