I tortonesi scelgono la continuità: Chiodi confermato sindaco
Un trionfo annunciato per il candidato del centrodestra, con non poche sorprese nella composizione del consiglio comunale
TORTONA – Pronostico rispettato a Tortona: il voto ha confermato il sindaco uscente Federico Chiodi al primo turno stabilendo due nuovi record in quanto mai il primo cittadino aveva avuto a disposizione due mandati da cinque anni né era riuscito a sedersi sulla poltrona senza dover passare per il ballottaggio.
E se non sono questi i segnali della forza dell’uomo più che del politico, non sappiamo veramente cosa possano esserlo: Chiodi ha confermato la carica con un 64,54 per cento finale grazie a 7.587 voti su 12.152 disponibili; il candidato più vicino, Gianfranco Agosti, si è fermato al 18,71 per cento con 2.199.
Forza Italia guida il gruppo
Curiosa anche la distribuzione dei voti all’interno della coalizione di centrodestra: Forza Italia è il partito più scelto con il 20,49 per cento (2.350 preferenze) e guadagna quattro consiglieri, uno in più di Fratelli d’Italia, secondo con il 18,34 per cento e 2.103 preferenze, e della Lega, terza con il 18,20 e 2.087 preferenze; bene anche la lista civica di Fabio Morreale che esprimerà un consigliere grazie al suo 7,40 per cento e alle 849 preferenze. Una distribuzione anomala rispetto ai risultati delle Europee e delle Regionali, dove il partito di Giorgia Meloni ha ottenuto percentuali molto più significative.
L’opposizione avrà a disposizione cinque seggi: tre per il Partito Democratico, con le percentuali che abbiamo già detto, e poi uno a testa per le liste civiche di Alberto Balossino – terzo con il 7,78 per cento e 914 voti – e Gian Francesco ‘Checco’ Galanzino con il 6,86 e 806 preferenze. Non riesce a superare la soglia Tortona Popolare di Stefanella Ravazzi, che si ferma a un comunque ottimo 2,12 per cento con 249 preferenze che mostrano come la scelta di dare voce a una minoranza tutto sommato fosse corretta. Per i dettagli delle preferenze, purtroppo, bisogna aspettare ancora qualche ora.
Le parole di Chiodi
“E’ un risultato storico – le prime parole ai nostri microfoni del sindaco dopo la rielezione – devo ringraziare i miei amici e colleghi della Lega per l’importante risultato che hanno ottenuto, ma anche le altre tre liste che mi hanno sostenuto , Forza Italia, Fratelli d’Italia e la lista civica Fabio Morreale ma soprattutto devo dire grazie ai cittadini di Tortona che hanno voluto confermare la fiducia nei miei confronti”.
Ottenere più della metà dei voti con cinque candidati in ballo non era assolutamente semplice, nemmeno dal punto di vista meramente numerico: “In questi cinque anni – continua Chiodi – ho sentito moltissimi tortonesi, ho ascoltato le loro lamentele e i loro sproni. Avevo il polso della situazione, sapevo che Tortona mi volesse bene; certo non immaginavo di migliorare addirittura il risultato della prima volta ma quando mi sono messo a disposizione due anni fa per la ricandidatura avevo detto che trovavo giusto che i cittadini potessero giudicare il lavoro di chi avevano eletto quasi come se potessero dargli una pagella per quello che avevano fatto nel loro mandato. I tortonesi lo hanno fatto, credo di avere capito di essere stato promosso e li ringrazio di cuore ».