A Ponti in cammino e sui pedali per la ricerca sulla fibrosi
Un'iniziativa benefica organizzata dalla Delegazione di Acqui Terme di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Ets: due percorsi a piedi o su due ruote con pranzo finale
ACQUI TERME – Dopo il successo dell’edizione 2023, la Delegazione di Acqui Terme di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Ets, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Ponti, il Cai di Acqui Terme e il gruppo di biker ‘Ribotarive’ organizza la seconda edizione di ‘Sui pedali e in cammino per un respiro in più’, in programma a Ponti domenica 16.
Un appuntamento solidale per chi ama il trekking e i percorsi in bici immersi nella natura e nella bellezza, «ma anche per chi desidera semplicemente trascorrere il pranzo della domenica con l’ottima polenta al gorgonzola o con lo spezzatino, un buon bicchiere di vino e un dolce a cura della Pro Loco di Ponti», fanno sapere gli organizzatori.
Un po’ di movimento per un nobile fine
Per chi desidera cimentarsi con il trekking o la bici, il punto di incontro per la partenza sarà alle 7.45 in piazza Monumento dei Caduti a Ponti. Due i percorsi: quello più breve di 7,5 Km, dislivello 300m con un solo ristoro previsto e il secondo di 15 Km, dislivello 600 m, con due ristori.
L’arrivo e il pranzo finale nei locali della splendida Chiesa Vecchia, dalle cui alture si può ammirare un panorama mozzafiato. Per chi invece desidera partecipare solo al pranzo, l’appuntamento è direttamente presso la Chiesa Vecchia, verso le 13.
«Partecipando all’iniziativa – continuano dalla delegazione acquese – si contribuirà alla ricerca scientifica impegnata a trovare una cura per i pazienti affetti da fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa in Europa. Donazione consigliata: 5 euro per camminata o biciclettata con ristori compresi durante il percorso; 15 euro per camminata e biciclettata più polenta o per il solo pranzo».
Ovviamente le donazioni potranno anche essere superiori alle cifre indicate dalla Delegazione di Acqui Terme di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.
Per il pranzo prenotazione obbligatorio entro venerdì 14 inviando un messaggio ai numeri 366 1952515 (Paola) o 334 8689579 (Pro loco).