Comunali: Spigno va ad Astengo, Sezzadio a Triggiani
Ricaldone resta a Laura Bruna, confermati Monti (che correva da solo) e Rossi in quel di Montechiaro e Orsara. Rimangono ancora da eleggere sei sindaci
ACQUI TERME – Seconda tornata di responsi dai Municipi dell’Acquese. Tra tante conferme c’è anche una “new entry”. Anzi, due, perché a Sezzadio il sindaco uscente Enzo Daniele ha rinunciato alla (ri)candidatura.
I sindaci eletti
A Spigno Monferrato, infatti, Walter Astengo scalza dalla poltrona di primo cittadino Antonio Visconti. Astengo è eletto neo sindaco con il 54,9% dei voti (331 preferenze), mentre Visconti si ferma al 45,1% (272 preferenze).
A Ricaldone i residenti rinnovano la fiducia a Laura Bruna, che resta in carica per il secondo mandato con un largo 71,4% (260 voti), a fronte del 28,6% raccolto dallo sfidante Luigi Milani (104 voti).
A Sezzadio nella sfida a due la spunta Giancarlo Triggiani, che ha la meglio su Pier Luigi Arnera con il 57,6% delle preferenze (415 voti per Triggiani, 305 per Arnera).
A Montechiaro d’Acqui anche i dati ufficiali mettono il sigillo sulla rielezione di Matteo Monti, 296 preferenze su 416 elettori (13 nulle e 10 bianche).
Confermato a Orsara Bormida il sindaco in carica Stefano Rossi, che proseguirà per il terzo mandato con il 66% delle preferenze. Paolo Gandini, invece, si ferma al 34%.
Chi manca all’appello…
All’appello mancano ancora i Comuni di Bistagno (ma le indiscrezioni in arrivo dal Comune danno Vallegra in netto vantaggio), Strevi, Morsasco, Melazzo (dove è in corsa solo il sindaco Pier luigi Pagliano), Cartosio e Visone (anche in questo caso si attende solo l’ufficialità per il secondo mandato di Manuela Delorenzi, sola candidata).