Giochi Senza Frontiere ’74: la rievocazione si farà a settembre
Verrà rievocata e celebrata la vittoria della squadra termale in quel di Avenches. "Diversi protagonisti di quel giorno hanno già detto di sì"
ACQUI TERME – La rievocazione per il cinquantennale della vittoria di Acqui Terme all’edizione del 1974 di Giochi Senza Frontiere si terrà intorno alla metà di settembre, nel fine settimana che seguirà la ‘festa dello sport’ organizzata dal Comune.
«Per ora non c’è una data certa – spiega Marco Benazzo, presidente di ‘AcquiEventi’ – ma possiamo dire che certamente parteciperanno all’evento alcuni dei componenti della squadra che il 25 luglio del ’74 trionfò ad Avenches, in Svizzera». Aneddoti e testimonianze dalla viva memoria di chi in quel lontano 25 luglio di cinquant’anni fa, per un giorno portacolori in rappresentanza di un intera nazione, si fece artefice della vittoria azzurra nella quarta puntata della decima edizione del noto programma televisivo prodotto dallUer, Unione Europea di Radiodiffusione.
Il format dell’evento in programma fra pochi mesi è ancora da definire ma, oltre alle testimonianze dei protagonisti di allora, sicuramente verrà proposta la proiezione di un filmato originale e ci sarà anche una rievocazione di alcuni giochi riprodotti dagli studenti degli istituti scolastici acquesi.