La Fiera di San Guido si espande fino agli Archi Romani
L’associazione organizzatrice presenta la nuova edizione: quest’anno tre giorni di spettacoli, eventi e ‘food’ anche nell’area verde dei Bagni
ACQUI TERME – Quella di quest’anno sarà una fiera di San Guido con un format tutto nuovo, un programma di eventi ancora più ricco e strutturato.
L’annuncio del “cambio di passo” giunge dall’associazione organizzatrice ‘AcquiEventi’, che nella mattinata di lunedì 3 a Palazzo Levi ha presentato l’edizione 2024 in calendario da sabato 13 a martedì 16 luglio.
“Un’area da valorizzare”
«Una nuova proposta di intrattenimento che negli anni a venire auspichiamo possa diventare una tradizione», sottolineano Marco Benazzo e Mauro Guala, presidente e vice presidente di ‘AcquiEventi’. Un nuovo ciclo per la festa del Santo Patrono che andrà a coinvolgere in maniera ancora più significativa la zona dei Bagni, e in particolare l’area degli Archi Romani. Lo spazio verde dell’antico Acquedotto tra sabato e lunedì sarà location di vari appuntamenti che spazieranno dalla musica al ballo, dal motoshow alla gastronomia.
«Innanzitutto – dichiara il sindaco Danilo Rapetti – ringrazio AcquiEventi, associazione con cui, dopo il Carnevale e la Stra’n’Acqui, ci apprestiamo a organizzare anche ‘San Guido’. Fiera che quest’anno si sviluppa sulle basi di una nuova idea, ovvero aggiungere al tradizionale luna park (che prenderà il via il 5 luglio, ndr), al mercato e allo spettacolo pirotecnico, momenti di musica, ballo e buon cibo. Quale area migliore, perciò, se non quella degli Archi Romani per ospitare un così ricco “carnet” di iniziative? Un’occasione perfetta per dare il via a quella che penso dovrà essere una valorizzazione del sito con un numero sempre maggiore di eventi».
Il programma
«Uno spazio, quello degli Archi Romani, che per l’occasione abbiamo deciso di chiamare “area spettacoli”», spiega Marco Benazzo. «Qui, infatti, si comincerà sabato 13 alle 22 con il concerto spettacolo della Shary Band. Domenica, invece, dal mattino e fino al primo pomeriggio in zona Bagni l’evento Raduni Eclipse, con expo di auto sportive sempre agli ‘Archi’. Alle 22 ‘Latin Party’ in collaborazione con AlFestival Latinoamericano. Alle 23 disco party con dj set. Lunedì 15 alle 21 concerto del Corpo Bandistico Acquese con l’immancabile spettacolo pirotecnico, a cui seguirà un’altra serata disco. Tutte le sere, inoltre, nell’area verde dei Bagni un’area gastronomica con ‘Sagra dell’asado’, raviolata e farinata».
L’intenzione è quella di integrare le attrazioni del centro città con gli eventi in programma agli Archi Romani «tramite una sorta di percorso guidato che unirà idealmente i due punti nevralgici della città».