Dopo il Teatro Romano anche il ‘Verdi’ cintato? “Valuteremo”
La richiesta sarebbe partita dagli stessi residenti di piazza Conciliazione: "Per ora è solo un'ipotesi, ma faremo le dovute valutazioni"
ACQUI TERME – L’idea di delimitare con una cancellata (aperta di giorno) il Teatro Romano di via Scatilazzi pare essere gradita ai residenti.
L’amministrazione comunale ha preso questa decisione anche a seguito delle reiterate lamentele di coloro che abitano in borgo Pisterna, stufi di schiamazzi, atti vandalici e rifiuti abbandonati nell’area dell’antico anfiteatro, dove ora l’accesso è impedito solo nelle ore notturne.
«Devo dire – osserva il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Lelli – che tra i residenti in parecchi ci hanno confermato che con la cancellata la situazione è migliorata. Chi abita in zona ci ha chiesto se sia possibile fare lo stesso al Teatro Verdi». Anche nella vicina piazza Conciliazione, infatti, da tempo – soprattutto con l’arrivo della bella stagione – gli abitanti chiedono più tranquillità e decoro nei pressi del palcoscenico all’aperto.
«Ne stiamo discutendo», dice il vice sindaco Lelli. «Per ora si tratta solo di un’ipotesi, ma faremo le dovute valutazioni. Il nostro obiettivo, d’altronde, è quello di preservare l’impianto – dove giusto un anno fa sono stati realizzati alcuni interventi di riqualificazione – e al tempo stesso rispondere in maniera concreta alle istanze dei cittadini».