Tre giorni nell’antica Roma: la città e la sua storia millenaria
Questa sera alle 18 la cerimonia di apertura di 'Acqui Terme Romana': fino a domenica 2 tre giorni di eventi, intrattenimento, divertimento e cultura
ACQUI TERME – Dopo qualche tentennamento – martedì sera era giunta comunicazione del rinvio a luglio causa meteo incerto, salvo poi un dietrofront nella mattinata di mercoledì – la tre giorni di ‘Acqui Terme Romana’ prende regolarmente il via oggi (venerdì 31) alle 18, con la cerimonia di apertura in piazza Bollente. Gruppi storici, didattica, visite guidate e la grande festa del ‘Bacchanale’ gli ingredienti base di una manifestazione ricca di appuntamenti.
«La nostra città – commenta il sindaco Danilo Rapetti – unisce una nota vocazione turistica a una storia millenaria. Per noi questo evento un po’ una grande scommessa, un tentativo di legare l’aspetto propriamente turistico a quello culturale. Sono convinto che si tratti di una serie di iniziative filologicamente molte ben costruite, che hanno come faro l’assoluta coerenza nella riproduzione dei costumi, delle rappresentazioni teatrali e degli eventi di matrice più culturale».
Dopo il via ufficiale alle alla Bollente, alle 19 al Teatro Romano di via Scatilazzi la compagnia Teatro della Juta porta in scena ‘Anfitrione’, un classico della commedia plautina. Dalle 20 “momento gastronomico” nei locali e ristoranti della città.
L’articolo con il programma completo dell’evento su ‘Il Piccolo’ di oggi in edicola.