Strevi: tutor sulla Ss 30, quando entreranno in funzione?
Negli ultimi giorni sono stati effettuati alcuni test a fini statistici, ma al via ufficiale manca ormai poco...
STREVI – Ormai è davvero questione di giorni. Saranno infatti attivati nel fine settimana tra il 7 e l’8 giugno i dispositivi che lungo la Statale 30 rileveranno la velocità media nel tratto (arrivando da Alessandria) compreso tra lo svincolo per Rivalta Bormida e la rotonda di regione Garabello.
Già dalla scorsa settimana sono in corso alcuni test a fini statistici allo scopo di ricavare una serie di dati specifici relativi, ad esempio, al flusso dei veicoli in transito sui circa 2 km di strada in questione. Negli ultimi mesi, tuttavia, per quanto riguarda tutor e affini la situazione dal punto di vista normativo è tutt’altro che chiara. Punto nodale della “querelle” nazionale, le modalità di omologazione e taratura delle apparecchiature.
In attesa di eventuali evoluzioni dal punto di vista legislativo, il Comune di Strevi si appresta a mettere ufficialmente in funzione il sistema di rilevamento che sarà monitorato dalla Polizia Locale in convenzione con il Comune. Nel frattempo, tra gli automobilisti più riluttanti c’è già chi sta optando per soluzioni “alternative”. Dall’amministrazione comunale, infatti, giungono conferme sull’aumentato del traffico nelle ultime settimane lungo via Alessandria, la strada che attraversa la parte bassa del paese. «A questo proposito monitoreremo con attenzione anche quel tratto di strada in particolare», assicurano dal Municipio.