Pesca sportiva, De Angelis: “Proseguire sulla strada tracciata”
Nicola De Angelis, delegato provinciale Fipsas, è a fine mandato: "Tra il 2020 e il 2021 momento di "empasse", ma per fortuna la Regione ci ha ascoltati"
ALESSANDRIA – “Occorre giungere a una definizione univoca di specie autoctone, parautoctone e alloctone”: è questo l’auspicio e l’obiettivo che indica Nicola De Angelis, delegato provinciale Fipsas – Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, a conclusione della propria relazione di fine mandato.
“Un po’ di respiro al settore”
“A partire dal 2020 – dichiara De Angelis – con la definitiva applicazione del decreto del Ministero dell’Ambiente che ordinava la sospensione totale delle immissioni di materiale alloctono (ovvero pesci provenienti da allevamenti), sono immediatamente iniziati colloqui e incontri, a livello provinciale, regionale e perfino ministeriale, sia da parte del sottoscritto che degli altri vertici della Federazione. Tra il 2020 e il 2021, complice ovviamente la pandemia, l’intera attività agonistica in torrente si è fermata a causa di un momento di “empasse”, ma grazie all’intensa attività dell’Assessorato regionale all’ Agricoltura, Caccia e Pesca, e alla piena applicazione delle direttive regionali da parte dell’amministrazione provinciale, siamo riusciti a dare un po’ di respiro sia al settore agonistico che a quello amatoriale con immissioni di alloctoni pronta pesca del ceppo trota iridea”.
“Servono modelli per le specie infestanti”
Sulla spinta dei comitati provinciali federali piemontesi, la Regione ha quindi affidato lo studio e la redazione del Pir (Piano Ittico Regionale) alla dottor Pierpaolo Gibertoni, “ittiologo di indiscussa fama nazionale e consulente del nucleo ministeriale di valutazione del rischio immissione di ittiofauna. Sono stati indetti numerosi incontri a livello regionale e il dottor Gibertoni ha compreso interamente quali fossero le reali necessità della pesca sia amatoriale che agonistica, inserendo anche nello studio e nella discussione modelli per l’eradicazione di specie ittiche infestanti (tipo il siluro), che continuano a depauperare i nostri corsi d’acqua delle specie ciprinicole autoctone”.
Da parte di Nicola De Angelis, infine, un ringraziamento all’assessore regionale all’Agricoltura e al presidente della Provincia di Alessandria, “per aver avuto sempre attenzione verso il nostro mondo sportivo. Mi auguro che si continui sulla strada già tracciata”.