Il Brachetto vola a Copenaghen tra degustazioni e ospiti eno-vip
In uno dei ristoranti più rinomati della capitale danese un evento riservato a un numero selezionato di buyer, giornalisti ed operatori del settore vitivinicolo
ACQUI TERME – Tutte le sfumature del Brachetto d’Acqui e dell’Acqui Docg in degustazione, giovedì 30, al ristorante ‘Tramonto Rooftop’ di Copenaghen, uno dei luoghi più iconici della capitale danese che propone cibo e vini italiani.
L’iniziativa è del Consorzio dei Vini d’Acqui, che per la seconda volta presenta le proprie denominazioni in Danimarca, «uno dei mercati europei che sta tenendo numeri e valore per il Brachetto d’Acqui e l’Acqui docg», sottolineano dall’ente consortile. L’evento, in formula B2B, è riservato a un numero selezionato di buyer, giornalisti ed operatori del settore vitivinicolo danese.
Sono sei le aziende che, oltre al Brachetto d’Acqui, producono l’Acqui docg Rosé e l’Acqui vino secco e che sono state selezionate per l’evento in Danimarca: ‘La Torre di Castel Rocchero’, ‘La Maranzana’, ‘Tre Secoli’ di Mombaruzzo e Ricaldone, l’Azienda Agricola Simone Gaglione (Antica cascina San Rocco), Azienda Agricola B8 (Convento Cappuccini) e Cantina di Alice Bel Colle. In degustazione anche una selezione di Dolcetto d’Acqui doc.
“Un vino che all’estero ha appeal”
Dalle 17,30 è in programma un banco d’assaggio con Brachetto d’Acqui, Acqui docg Rosé e Acqui in versione fermo rosso e rosato, a cui seguirà una cena con menù italiano, in cui Thomas Ilkjær, vera autorità danese in tema di vini italiani, insieme alle cantine produttrici, presenterà i vini.
Tra i relatori italiani della manifestazione danese Cristina Mercuri, educatrice e presentatrice di vini. È fondatrice e Ceo di Mercuri Wine Club, una società di consulenza e un’innovativa accademia del vino. È al terzo livello del programma per Master of Wine ed è candidata a diventare la prima donna italiana MW. Con lei Cristiano Tito, bartender e maestro del bartending che a Milano insieme a Marco Borgonzola conducono una scuola per bartender e il Refeel, locale di tendenza in cui sono proposti con successo cocktail a base di Brachetto d’Acqui tra cui una versione di Spritz molto apprezzata. Tito a Copenaghen proporrà sulla terrazza lounge con vista un paio di sorprendenti cocktail a base di Brachetto d’Acqui pre e after dinner.
«Questa seconda missione in terra danese – commenta il presidente del Consorzio Paolo Ricagno – è la conferma che il Brachetto guarda al futuro con fiducia. Siamo decisi a sfruttare tutte le occasioni necessarie per parlare dei nostri vini e del nostro territorio che, non scordiamolo mai, hanno grande appeal all’estero».