“Andiamo sul sicuro”: ad Acqui due giorni per la sicurezza stradale
Giovedì 30 e venerdì 31 ad Acqui Terme è in programma la seconda edizione del progetto di sensibilizzazione ed educazione stradale rivolto ai giovani
ACQUI TERME – Un progetto di sensibilizzazione ed educazione stradale rivolto ai giovani, nato dalla collaborazione tra la Polizia di Stato, il Servizio di Polizia stradale, le Concessionarie autostradali come la A33 Asti- Cuneo e Sina, società di Ingegneria che si occupa di viabilità, telecomunicazioni e trasporti.
Giovedì 30 e venerdì 31 ad Acqui Terme è in programma la seconda edizione di ‘Andiamo sul sicuro – La sicurezza stradale per le nuove generazioni’. Le due giornate formative sono organizzate in collaborazione con gli assessorati alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione del Comune di Acqui Terme.
Il programma della “due giorni”
Giovedì 30, nell’area degli Archi Romani, circa 400 ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado potranno sperimentare attività ludico didattiche per comprendere quali sono i pericoli della strada e i comportamenti da mettere in atto per garantire la sicurezza quando si è alla guida. Nello spazio adiacente la pista ciclabile verrà collocato il Pullman Azzurro della Polizia Stradale, una vera e propria “aula scolastica” multimediale itinerante nella quale i poliziotti diventeranno “maestri di sicurezza” per i ragazzi.
Nell’area verde saranno inoltre presenti le diverse associazioni di volontariato che, a vario titolo, si occupano di soccorso, sicurezza e supporto nelle manifestazioni o negli eventi calamitosi e che saranno a disposizione degli studenti per illustrare la propria attività.
Venerdì 31, invece, al Teatro Ariston verrà proiettato per i ragazzi più grandi il film “Young Europe”, già vincitore di numerosi riconoscimenti. Il lungometraggio del regista Matteo Vicino, realizzato nell’ambito del Progetto Icaro (campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia Stradale), racconta con un punto di vista assolutamente originale le tragiche esperienze di 5 ragazzi coinvolti in incidenti stradali mortali.
Al termine della proiezione gli studenti potranno dialogare con il regista, presente in sala, e altri importanti ospiti: Franco Fabbri, dirigente della Polizia Stradale di Torino (fino a febbraio in comando ad Alessandria), Lucina Iorio, presidente del Global Road Safety Forum Un e Maria Grazia Di Virgilio, presidente provinciale dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada. Coordinerà il dibattito Roberto Arditi, direttore della sicurezza stradale per la Società Sina.