• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Sabato
    Il Comitato Tutela Val Bormida alla manifestazione del 6 aprile
    Società
    Redazione  
    24 Maggio 2024
    ore
    09:06 Logo Newsguard
    Cassine

    Sabato la raccolta firme per dire «no» al deposito e non solo…

    Il viaggio a tappe del Comitato Tutela Valle Bormida partirà da Cassine domani, sabato 25

    CASSINE – Il Comitato Tutela Val Bormida ha organizzato il “giro dei comuni della Valle Bormida”, un tour per sensibilizzare la popolazione sulla possibile realizzazione del deposito di scorie nucleari in provincia di Alessandria.

    Il viaggio a tappe partirà da Cassine domani, sabato 25. Gli attivisti del comitato saranno in piazza Italia e piazza Cadorna dalle 9 alle 12.

    No al deposito

    Il Comitato Tutela Valbormida nei giorni scorsi ha realizzato due testi per altrettante petizioni. Al centro della prima c’è proprio il sito di stoccaggio di scorie radioattive: «Tutti i depositi di scorie nucleari – si legge – che sono stati progettati in provincia di Alessandria, si trovano su un’enorme falda acquifera che fornisce acqua potabile a centinaia di migliaia di persone. Il deposito di superficie avrebbe fondamenta in calcestruzzo che verrebbero a contatto con la falda acquifera superficiale e, una qualsiasi perdita, potrebbe avvelenare l’intera falda acquifera».

    E dunque l’appello rivolto alla Regione Piemonte: «Per il principio precauzione e di sostenibilità ambientale chiediamo all’amministrazione della regione Piemonte che si attivi politicamente e scientificamente, nelle sedi opportune, affinché vengano cancellati i siti suddetti inseriti nell’elenco delle aree individuate da Sogin».

    «Monitorate le acque»

    La qualità chimica delle acque, invece, è al centro della seconda petizione: «Chiediamo che, in concerto con tutti i sindaci dei comuni le cui fonti idriche attingono dalla falde di Predosa attraverso il “tubone Predosa – Acqui Terme”, venga attivato un sistema di monitoraggio delle acque e dell’aria nelle aree limitrofe alla discarica di rifiuti industriali non pericolosi di Sezzadio, al fine di segnalare eventuali inquinamenti».

    SEGUI ANCHE:

    comitato tutela val bormida
    this is a test{"acqui-terme":"Acqui Terme"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Acqui Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C