Trittico del Bermejo: sabato 25 presentazione del nuovo volume
Sabato 25 in Duomo la presentazione del volume sul Trittico della Madonna di Montserrat realizzato da Giandomenico Bocchiotti e Giovanni Rebora
ACQUI TERME – Verrà presentato sabato 25 il nuovo volume dal titolo ‘Barolemé Bermejo. Il Trittico della Cattedrale di Acqui’, un’accurata e dettagliata opera di ricerca realizzata da Giandomenico Bocchiotti e Giovanni Rebora.
Un testo di oltre 250 pagine che racconta tutto ciò che nello scorrere dei secoli si è celato dietro la storia del Trittico della Madonna di Montserrat, il dipinto a olio su tavola realizzato da Bartolemé Bermjo tra il 1480 e il 1490, conservato nella sacrestia della Cattedrale di Acqui Terme. Il volume è stato pubblicato con il contributo del Comune di Acqui Terme e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Bocchiotti e Rebora hanno raccolto una serie di informazioni e curiosità su una tra le opere pittoriche più importanti (e imponenti) conservate ad Acqui Terme.
La presentazione al pubblico acquese del volume si terrà sabato 25 alle 10 in Cattedrale. Per l’occasione saranno presenti il vescovo Monsignor Luigi Testore, il sindaco Danilo Rapetti, don Giorgio Santi, parroco della Cattedrale, la professoressa Maria Clelia Galassi, storica dell’arte all’Università di Genova. Oltre ai due autori, Giandomenico Bocchiotti e Giovanni Rebora, interverrà anche Massimiliano Caldera, storico dell’arte delle Sovrintendenze Piemontesi.