Summer Volley, edizione 25. Già 96 squadre nei sette gironi
Iscrizioni ancora aperte per la tre giorni di gare, dal 14 al 16 giugno, la certezza è che la tripla cifra sarà superata
ACQUI TERME – Un quarto di secolo di Summer Volley. Sarebbero anche di più, 27 edizioni per la precisione, se non ci fosse stata la sosta forzata per la pandemia.
Il traguardo è di quelli importanti, anche se ogni volta che, dall’Italia e dall’Europa, centinaia di atlete ed atleti sono arrivati ad Acqui per sfidarsi e alzare il trofeo, è stato un grande evento, una festa di sport. Una bellissima scommessa vinta da Ivano Marenco, che fin dal 1997, insieme alla sua famiglia e a uno staff affiatato e motivato, ha creduto fortemente che in provincia ci potesse essere una capitale europea del volley giovanile. Tanta costanza sarà premiata: a iscrizioni ancora aperte per la tre giorni di gare, dal 14 al 16 giugno, la certezza è che la tripla cifra sarà superata.
«A poco meno di un mese già 96 squadre, un numero davvero grande – sottolinea Marenco – con adesioni virtualmente ancora possibili, ma anche con le notizie che ci arrivano dalle strutture alberghiere della zona, che hanno dato disponibilità e che sono ‘sold out’».
Due città unite
Il cuore del Summer Volley sarà Acqui, sede principale da sempre, dove tutto. è nato e cresciuto e dove saranno anche cerimonia di apertura, gran finale e festa del sabato sera. Ma per il 25° crescerà il coinvolgimento di Canelli, dove Marenco allena, alla Pallavolo Valle Belbo. Sette le categorie in campo, nel femminile Under 12, 13, 16 e 18, nel maschile Under 13, Under 17 e Under 19. Tutti in campo già venerdì 14, alla sera il taglio del nastro’ ufficiale, in piazza Italia. Sabato 15 festa a tema e gara di schiacciate, al ‘Mombarone’, teatro, domenica, di tutte le finali.
Gli impianti di gioco sono Mombarone (due campi nel palazzetto e due nella tensostruttura) , la palestra Battisti, quella dell’Itis e quella dell’istituto ‘Montalcini’. A Canelli due campi al palasport e due alla palestra Bosca. Un impianto a Nizza.