Comunali: a Bistagno in corsa anche l’ex vicesindaco Blengio
Riccardo Blengio, fino al 2021 in Consiglio comunale, si presenta come alternativa al sindaco in carica Roberto Vallegra
BISTAGNO – Fino al 2021 è stato vicesindaco della stesso Roberto Vallegra, colui che sfiderà alle Amministrative dell’8 e 9 giugno. Riccardo Blengio, 36 anni, si presenta alle Comunali di Bistagno a capo della lista civica ‘Bistagno – Radici e futuro’.
«Ho scelto di accettare la proposta di candidarmi a sindaco del paese – dichiara Blengio – determinato a mettere la mia esperienza al servizio del benessere della comunità. Appartengo a questo territorio da generazioni, lo amo e qui voglio vedere il mio futuro. Ritengo di essere pronto per il ruolo di sindaco, lavorando con impegno per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che ci attendono».
“Quell’episodio? Divergenze già da tempo”
Già vicesindaco dal 2014 al 2019 con la Giunta Malerba, Blengio ha ricoperto la stessa carica anche con Roberto Vallegra. Fino a luglio 2021, quando a seguito di un discusso post sui vaccini anti Covid fu rimosso dall’incarico dallo stesso Vallegra, «ma quello fu solo l’episodio che fece “traboccare il vaso”, diciamo così, In realtà tra noi le divergenze c’erano già da tempo. Ma voglio precisare che la scelta di candidarmi non è stata in alcun modo condizionata da quell’episodio».
«Per quanto riguarda gli aspetti più importanti relativi al contesto del nostro comune, intendiamo adottare una serie di misure concrete e mirate», aggiunge il candidato sindaco di ‘Bistagno – Radici e futuro’. «Ci impegneremo ad arricchire la qualità della vita locale, potenziando le strutture presenti e promuovendo attività culturali, sportive e ricreative, senza trascurare la manutenzione e il decoro; nel concentrico ma anche nelle zone periferiche del paese».
Blengio definisce il suo gruppo di candidati consiglieri «un insieme dinamico di persone, ciascuna con esperienze e competenze differenti. Tutti condividono la passione per il loro territorio e un forte desiderio di servire la comunità. L’obiettivo è collaborare per costruire un futuro migliore per Bistagno e per tutti gli abitanti, siano bambini, giovani o anziani».
Questi i nomi dei candidati consiglieri di ‘Bistagno – Radici e futuro’:
Silvano Antori – 48 anni, dipendente Asl
Raffaella Arnero – 61 anni, commessa
Enrico Baldizzone – 32 anni, coltivatore diretto
Giovanni Bracco – 63 anni, pensionato
Daniele Delorenzi – 21 anni, dipendente Trenitalia
Massimo Lorusso – 59 anni, libero professionista
Dallida Negro – 60 anni, funzionaria Comune di Acqui Terme
Daniela Novarino – 49 anni, operaia
Alberto Siccardi – 32 anni, macchinista e consulente finanziario indipendente
Andrea Zola – 47 anni, falegname