Dal 30 giugno la 41ª edizione di ‘Acqui in Palcoscenico’
Dal 30 giugno al 14 luglio torna la manifestazione ideata e curata dalla coreografa ed ex prima ballerina del Teatro Regio Loredana Furno
ACQUI TERME – Un evento che da ben 41 anni porta nella città termale i più grandi talenti della danza internazionale. Dal 30 giugno al 14 luglio torna ‘Acqui in Palcoscenico’, la manifestazione ideata e curata da Loredana Furno, coreografa e per ben 15 anni prima ballerina al Teatro Regio di Torino, città dove è anche direttrice della Scuola di danza e perfezionamento.
Si (ri)parte da Torino
‘BeInSide’ è il titolo che da qualche anno caratterizza la rassegna, «un riferimento allo “stare dentro”, al guardare dall’interno al panorama contemporaneo della danza nazionale e internazionale, in continuo mutamento e ricerca». Con l’istituzione del premio ‘Acqui Danza’ nel 1986, il festival è divenuto negli anni un punto di riferimento per la danza in Piemonte, allargando poi l’interesse anche ai più giovani e valorizzando il patrimonio culturale della stessa città.
Anche per questa edizione la serata inaugurale del festival avrà luogo al Teatro Astra di Torino. Venerdì 14 giugno, alle 21, è in programma lo spettacolo del Real Conservatorio de Danza “Mariemma” di Madrid. Dal 30 giugno, poi, si alterneranno 22 formazioni con 20 titoli diversi tra il Centro Congressi e gli altri spazi messi a disposizione dal Comune.
Nella prima data ad Acqui Terme aprirà la programmazione L’Orchestra Camerata Strumentale Acquese con la direzione artistica di Eleonora Perolini e le esibizioni delle compagnie Egri Bianco Dan e il Balletto Teatro di Torino, in una nuova produzione su musiche di Mozart.
Stage per giovani talenti
Anche per l’edizione 2024 è previsto uno spazio dedicato ai giovani attraverso l’importante stage che porta ogni anno in città una ottantina di ragazzi, provenienti non solo da tutta Italia ma anche dall’estero. Lo stage inizierà lunedì 1° luglio e si concluderà domenica 14. Le lezioni di danza si terranno quotidianamente nei grandi spazi del PalaCongressi. La serata “Vivere di Danza”, dedicata a solisti e gruppi emergenti, e il prestigioso “Premio Acquidanza”, completeranno come di consueto la manifestazione.
La direttrice artistica Loredana Furno sarà affiancata da Viola Scaglione. L’organizzazione del festival è affidata all’associazione Grecale, con il sostegno e la collaborazione del Comune di Acqui Terme, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, della Regione Piemonte e del Ministero della Cultura.