Adriana Brentegani al ‘Chiabrera’: pittrice che ama la natura
‘Gli alberi sono poesie che la terra scrive nel cielo’: ingresso libero tutti i giorni, dalle 17 alle 21 fino al 18 maggio
ACQUI TERME – Fino al 18 maggio, a Palazzo Chiabrera, ad Acqui Terme, sarà possibile visitare la mostra ‘Gli alberi sono poesie che la terra scrive nel cielo’, l’esposizione personale di Adriana Brentegani.
Un allestimento che vede protagonista la pittura come espressione poetica e figurativa di una natura a sua volta generatrice di immagini suggestive.
Stagioni come muse
Sono le stagioni le muse di Brentegani, con il loro perenne alternarsi, il loro ciclico cambiamento di colori, atmosfere e panorami, elementi che la pittrice rintraccia fra solstizi ed equinozi in un linguaggio non solo poetico, ma materico, fortemente espressivo.
Ad accompagnare l’ispira-zione ci sono le passeggiate nei boschi dove la natura svela colori ed ombre, emozioni che la pittrice porta nelle sue tele, con profondo rispetto per la bellezza del creato.
Omaggio alla Terra
l titolo della mostra, ‘Gli alberi sono poesie che la terra scrive nel cielo’, è un sentito omaggio alla bellezza del nostro pianeta, nonché un invito alla riflessione; d’altra parte gli alberi sono stati una fonte di ispirazione romantica per secoli, sia per i poeti che per gli amanti della natura, la loro presenza pacifica e maestosa offre un senso di stabilità e continuità in grado di evocare un forte senso di appartenenza ancestrale alla terra. Immobili, eppure in continuo rinnovamento, ancorati al suolo eppure protesi verso il cielo, in un dialogo infinito fra confini immateriali. Le opere di Adriana Brentegani attraversano e celebrano una consapevolezza tanto umana quanto ecologica. Riconoscere il valore della natura attraverso omaggi, arte e rispetto può motivare le persone a impegnarsi attivamente nella sua conservazione e preservazione. Questo è particolarmente importante considerando le sfide ambientali globali, come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e l’inquinamento. Ingresso libero tutti i giorni, dalle 17 alle 21.