Finiti i lavori in corso Cavour. Quasi pronta anche piazza Levi
Terminati gli interventi di riqualificazione sul lato opposto a quello già sistemato nei mesi scorsi. A breve via le transenne davanti al Municipio
ACQUI TERME – È terminato nei giorni scorsi il lotto di lavori per il restyling del primo tratto di corso Cavour, dalla rotonda di via Roma fino alla successiva all’incrocio con corso Marconi. Gli interventi questa volta hanno riguardato il lato destro arrivando da via Amendola.
«Come già fatto sul lato opposto della strada – spiega Alessandro Lelli, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici – abbiamo rifatto completamente le aiuole, dove verranno presto piantumate nuove essenze floreali sempreverdi. Abbiamo anche sostituito i vecchi cordoli, ormai logori, con nuove elementi in cemento». Più chiarezza, d’ora in poi, tra i parcheggi e il tratto di marciapiedi riservato ai pedoni. «Anche in questo caso abbiamo semplicemente portato avanti quanto già fatto sulla carreggiata opposta. I posteggi sono stati ridefiniti con pavimentazione in asfalto, nella parte pedonale, invece, è stato posato il porfido. Con questi interventi abbiamo dato al primo tratto di corso Cavour un aspetto più decoroso e più sicuro anche per gli aspetti pedoni».
E davanti al Comune?
A breve, inoltre, sarà “tolto il velo” anche sui lavori in piazza Levi. Anche nella piazza del Municipio sono state ampliate e sistemate le aiuole che verranno addobbate con nuove specie floreali. La porta dell’acqua è stata spostata frontalmente all’ingresso del Comune, lato Palazzo Robellini, dove è stata anche installata una piccola fontana. «I lavori hanno subito dei rallentamenti a causa del maltempo, ma ormai possiamo dire di essere alla battute finali. Nei prossimi la ditta incaricata libererà la piazza da transenne e quant’altro».
Lavori per buona parte finanziati dal Consorzio per la Tutela dell’Asti Docg (con la parte restante a carico del Comune), che a fronte di una sponsorizzazione tramite l’installazione di cartelli ed elementi decorativi con il marchio del Docg ha contribuito alle spese per complessivi 30mila euro. «Ringraziamo il Consorzio dell’Asti Docg – commenta Lelli – perché il contributo economico è stato decisivo per la riqualificazione di piazza Levi. Nei prossimi giorni, tra l’altro, prenderà il via l’installazione del nuovo totem circolare sulla rotonda di piazza San Francesco, dove risalteranno i marchi del del Consorzio per la Tutela dell’Asti Docg e del Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui Docg».