Sui terreni agricoli solo agrivoltaico: il plauso della Regione
Con il Decreto Agricoltura il Governo vieta l'installazione di impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra sui terreni classificati come agricoli
TORINO – Un accordo tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, per vietare l’istallazione di fotovoltaico con moduli a terra standard in aree agricole e consentire solo l’istallazione di impianti agrivoltaici.
L’approvazione del Decreto Agricoltura nella giornata di lunedì 6 riceve il plauso dell’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa. «Con le ultime decisioni prese con l’accordo tra il Mase e il Masaf si valorizza il lavoro svolto dall’Assessorato e Direzione Agricoltura della nostra regione. Grazie all’impegno e il dialogo costruttivo con le organizzazioni degli imprenditori agricoli, il Ministero dell’Agricoltura, l’assessorato Ambiente e Territorio e le Provincie, abbiamo contribuito e contribuiremo a mantenere o persino incrementare la produzione agricola piemontese in armonia con lo sviluppo di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili. Tutto ciò – aggiunge l’assessore regionale – senza consumo di altro terreno agricolo con pannelli fotovoltaici a terra di tipo standard».
La delibera regionale del 4 agosto
Una volontà già espressa lo scorso agosto a livello regionale con una delibera «fortemente voluta dal nostro assessorato. Dal 4 agosto 2023 – sottolinea Protopapa – la delibera citata agisce sul territorio piemontese, con ottimi risultati nella tutela del potenziale agricolo delle aree agricole».