Progetto BiciScuola: la classe 3^b della ‘Saracco’ premiata da Rcs
Le alunne e gli alunni vincitori del progetto che trasmette ai giovani i valori del ciclismo facendo anche educazione stradale
ACQUI TERME – Il progetto BiciScuola 2024 è un’ iniziativa promossa da ‘Rcs Sport – La Gazzetta dello Sport’ che ha coinvolto più di 2000 classi delle scuole primarie italiane dei territori che vedranno transitare il 107° Giro d’Italia.
Nato nel 2001, il progetto ha l’obiettivo di trasmettere ai giovani i valori del ciclismo e di avvicinarli alla cultura della bicicletta, trattando anche i tem dell’educazione al benessere, ambientale e stradale.
“Biciopoli”, è la città inventata da Wolfie, la mascotte del Progetto BiciScuola, e dagli allievi della 3B della Scuola Primaria ‘Saracco’ di Acqui. Una città a misura di bicicletta, dove i cartelli stradali indicano la “pista macchinabile”, il “divieto macchine”, il “divieto di impennare” e il “divieto di affiancamento”.
Educazione stradale…divertendosi
«Gli alunni – fa sapere il corpo docente della ‘Saracco’ – si sono cimentati nella realizzazione non solo dei cartelli stradali e dell’allestimento della città, ma hanno anche creato un telegiornale “Bici24” con inviati e ciclisti all’opera, esprimendo la loro creatività. Il video è il prodotto finale nel quale ogni bambino con spontaneità ha potuto fare esperienza del fatto che solo grazie al contributo di tutti si può raggiungere un risultato eccellente. Una didattica inclusiva, infatti, promuove una scuola per tutti e per ciascuno.
Ieri, martedì 7, la classe 3b della ‘Saracco’ è salita sul podio di Piazza Italia, premiata da Rcs Sport – La Gazzetta dello Sport prima della partenza dei ciclisti. Ogni alunno ha ricevuto il kit di premiazione ‘BiciScuola’ e i gadget degli sponsor del Pprogetto, mentre alla classe è stato consegnato un attestato in ricordo di questa giornata.
Al termine della premiazione la classe ha partecipato a una lezione di educazione stradale tenuta dalla Polizia Stradale, all’interno del Pullman Azzurro, un bus didattico situato all’interno del Villaggio Sponsor. Per finire, tutti gli alunni, insegnanti e dirigente scolastico hanno potuto assistere da vicino alla partenza dei ciclisti, in una postazione speciale a loro riservata.