Incentivi per l’uso dei bus e sulla Linea rossa anche via Nizza
Agevolazioni tariffarie per ‘over 65’ e ‘under 12’. Per i più anziani un carnet di 10 biglietti a 7 euro. Intanto giungono conferme sulla nuova tratta
ACQUI TERME – Ci sarà anche via Nizza tra le fermate che tra qualchemese faranno parte della rete urbana di trasporto pubblico di Acqui Terme.
Lo garantisce l’assessore comunale ai Trasporti Soumya Sellam: «Insieme alla dirigenza di Bus Company – spiega – abbiamo ritenuto opportuno aggiungere al percorso della linea rossa an-che via Nizza. Parliamo, infatti, di una zona della città densamente abitata, dove tra l’altro si trovano varie attività commerciali e realtà del Terzo settore». La nuova tratta verrà attivata entro la fine dell’estate: «Dalla prossima settimana inizieremo a programmare i passi necessari alla modifica del percorso».
La soluzione al momento più probabile è che il bus possa giungere fino all’altezza dell’area cani di via Vallerana, «per poi fare inversione e tornare indietro. Insieme a Bus Company – dichiara Soumya Sellam – andreamo a valutare eventuali modifiche alla viabilità così da agevolare le manovre dei mezzi pubblici».
E in corso Bagni?
Sono due le linee urbane in questo momento attive ad Acqui, «la linea rossa è molto utilizzata dai cittadini, la blu un po’ meno». Linea blu che nel periodo estivo comprende anche l’area più periferica di viale Einaudi e delle Antiche Terme. Per buona parte della stagione estiva, tuttavia, in corso Bagni saranno attivi i lavori di riqualificazione della strada e di passeggiata Piola, «perciò dovremo fare ulteriori valutazioni per il transito della linea blu nella zona della città al di là del ponte Carlo Alberto», aggiunge l’assessore ai Trasporti.
Le agevolazioni tariffarie
Da ieri (giovedì 2), intanto, sono disponibili le nuove agevolazioni tariffarie introdotte dall’amministrazione comunale per incentivare l’utilizzo dei mezzi urbani. Beneficiari, i cittadini e le cittadine ‘over 65’ (dal compimento del 65esimo anno di età) e gli ‘under 12’ (12 anni non ancora compiuti). Se di altezza inferiore a un metro e accompagnati da un adulto pagante i minori di 12 anni potranno viaggiare gratuitamente. Gli acquesi dai 65 anni in su, invece, possono acquistare un carnet di 10 corse valide 90 minuti al costo di 7 euro anziché 17. Per poter acquistare il carnet, l’utente dovrà munirsi della tessera personale Bip (del valore di 5 euro, a carico del Comune), in cui verrà riportata la categoria utente agevolato.
Il carnet di 10 corse dovrà essere utilizzato entro 3 mesi dalla data di emissione. L’acquisto del carnet andrà effettuato al Movicentro alla biglietteria di Bus Company. Non si potrà acquistare più di un carnet di biglietti per persona ogni mese.