Il genio di Billie Holiday nell’omaggio di Chiabrera e Reggio
Questa sera, venerdì 3, al Teatro Sms di Bistagno un appuntamento jazz fra musica e parole organizzato dall’associazione culturale 'G. Berretta'
BISTAGNO – Due protagonisti d’eccezione per una serata di musica dedicata all’incommensurabile genio di Billie Holiday, cantante jazz e blues fra le più grandi di tutti i tempi.
‘God Bless Billie’ è il concerto che si terrà questa sera, venerdì 3, alle 21, al teatro Sms di Bistagno. Un appuntamento jazz fra musica e parole organizzato dall’associazione culturale ‘G. Berretta’ Corale Voci di Bistagno. Al centro del palco, ci saranno Donatella Chiabrera (canto e voce recitante) e Felice Reggio (tromba, cornetta e arrngiamenti). Il biglietto ha un costo di 10 euro.
Empatia e creatività
Questo spettacolo musicale/ teatrale nasce da un idea di Reggio e Chiabrera con l’intento di far conoscere la grande Billie Holiday nella sua interezza: una grande donna e una immensa artista inserita nel contesto musicale e sociale del secolo scorso.
Le canzoni e i brani musicali verranno supportati da proiezioni di immagini con filmati inediti ed inerenti alla vita molto intensa di Billie, inoltre i due artisti racconteranno alcuni retroscena ed aneddoti interessanti e condurranno attraverso un fantastico viaggio nella storia del jazz. A guidarli saranno parsimonia, empatia, introspezione e creatività, per stabilire con gli standard un rapporto intimo e confidenziale, scavando a fondo dentro le radici ritmiche ed armoniche e infondervi nuova luce.
Come valore aggiunto, la vibrante, calda espressività di Donatella Chiabrera, che nelle esibizioni concertistiche compendia la migliore essenza del jazz: soprattutto nell’interpretazione molto preziosa e personalizzata delle ballad, con capacità di trasmettere profonde emozioni, racchiuse nell’attimo irripetibile di aforistici giochi vocali. Ad affiancarla in questo progetto, c’è uno degli esponenti del panorama jazzistico nazionale e internazionale, il trombettista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra Felice Reggio, sulla scena da molti anni, che si è occupato del repertorio e ha curato gli arrangiamenti, spaziando da ‘Blue Moon’ a ‘You’ve Changed’.