Aspettando il ‘Giro’: brindisi in centro e degustazioni in Enoteca
Sabato 4 nel centro di Acqui l'evento enogastronomico 'Brinda con noi'. In Enoteca degustazioni dedicate a 7 'Campionissimi'
ACQUI TERME – Rimandato di una settimana a causa del maltempo, sabato 4 nel cuore di Acqui Terme è in programma ‘Brinda con noi’.
L’iniziativa è nata da un’idea di tre (amiche) commercianti acquesi per celebrare la partenza dalla città termale della quarta tappa del Giro d’Italia, martedì 7 maggio. La festa del gusto e del vino è organizzata da Sabrina Cerutti e Manuela Massetti, titolari dei negozi di abbigliamento ‘Compagne di scuola’ e ‘Trendy’, e da Ilaria Rucco del Santero Lounge Café, in collaborazione con il Comune di Acqui, l’Enoteca Regionale ‘Terme & Vino’ e il Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui.
Sfilata e cooking show
Il via, quindi, sabato 4 in corso Italia alle 10.30 nei pressi della scalinata Schiavia, poi alle 11 l’’inaugurazione della mostra ‘Cavatappi d’autore’. Alle 12 l’apertura degli stand gastronomici. «Al costo di 7 euro – spiega Sabrina Cerutti – verrà consegnato un calice con cui sarà possibile degustare tre vini diversi. Verranno proposti assaggi di alcuni prodotti tipici del territorio, come ad esempio il Roccaverano Dop, che il caseificio dell’Alta Langa offrirà in abbinamento al calice, oppure la torta di nocciole».
Alle 17 in piazza Bollente l’atteso show cooking a cura dello chef Diego Bongiovanni. Alle 17.30 in Corso Bagni sfilata di moda con ‘Portici in Passerella’. Chiusura degli stand alle 20, «ma l’evento continuerà nei ristoranti e locali della città, dove i ristoratori proporranno alcune specialità in abbinamento con i vini dell’Acquese». I pass per partecipare all’evento sono in vendita all’Enoteca di piazza Levi.
Un ‘Giro’…in Enoteca
Tra sabato e domenica, inoltre, alle 16.30 all’Enoteca Regionale ‘Terme & Vino’ di piazza Levi sarà possibile partecipare alla ‘Degustazione dei campionissimi’. Un evento speciale – nemmeno a dirlo, dedicato al Giro d’Italia – che in occasione dell’ottavo appuntamento della masterclass ‘Vitigno del mese’ propone una serie di assaggi per sette vini diversi le cui uve sono provenienti dai territori di sette ‘Campionissimi’ che hanno fatto la storia del ciclismo Italiano.
Suddivisi per aree geografiche, Francesco Moser per il Trentino Alto Adige, Marco Pantani per la Romagna, Fausto Coppi per il Monferrato, Vincenzo Nibali per la Sicilia, Mario Cipollini e Gino Bartali per le colline toscane e Felice Gimondi per la Lombardia. Il tutto al costo di 35 euro con prenotazioni obbligatoria al numero 0144 321873.