Il castello di Monastero riapre alle visite guidate
Riprende il periodo delle aperture al pubblico del castello medioevale. Domenica 5 visite guidate e animazione storica
MONASTERO BORMIDA – Riprende a Monastero Bormida il periodo delle aperture al pubblico del castello medioevale, nell’ambito della rassegna “Castelli Aperti”.
Si parte domenica 5, con la possibilità di visite guidate alle 11, 15, 16, 17, 18 e la animazione storica alle 11 con alcuni personaggi in costume medioevale dell’associazione Custodes Viarum. La visita comprende gli esterni, la torre campanaria, il ponte romanico, i cortili interni e tre piani degli interni: i “sotterranei” con ampie cantine e locali di struttura medioevale, il piano nobile ricco di affreschi e decorazioni pavimentali (attualmente in fase di restauro per il prossimo allestimento museale della gipsoteca “Rubino”), e i vasti saloni sottotetto che ospiteranno, come ogni anno, importanti mostre a partire da giugno e fino ai primi di novembre.
Il costo del biglietto è di 3 euro, ridotto a 2 euro per ragazzi da 7 a 14 anni e per possessori della Tessera Piemonte Musei. Gratuito per bambini fino a 7 anni. Sotto i portici esterni, banchi con vendita e degustazione di prodotti tipici e, a richieste, possibilità di aperitivo in castello o di prenotazione di picnic a base di specialità del territorio e vini di qualità, a cura di Langamylove.
Info per visite e prenotazioni 3333191536 – 3280410869