Cassine: il paese si tinge di rosa e apre le dimore all’Airone
Da una idea di Villa Felice e Casa Arcasio in collaborazione il Comune una commistione tra arte e sport dedicata a Fausto Coppi
CASSINE – Coppi taglia il traguardo ‘rosa’ di Cassine. Dove il Giro d’Italia passa in anticipo, già domenica 5, due giorni prima della partenza della 4ª tappa, da Acqui ad Andora.
Un evento lungo un giorno, nato da una idea di Villa Felice e Casa Arcasio, con il Comune, e grazie alla collaborazione con Casa Coppi di Castellania, pronta a ‘esportare’ le sue esposizioni monografiche omaggio al Campionissimo, che alla città termale era legato. Una bella commistione tra arte e sport, con il coinvolgimento anche dei cicloamatori, invitati a Cassine per affrontare un percorso sulle colline.
Il programma
Quattro le tappe dell’evento: alle 10.30 a Villa Simondetti, dove sarà l’esposizione ‘Coppi e le sue montagne’, le strade che portano al cielo. Alle 11.15, a Casa Arditi, ci sarà ‘Coppi visto da Roma’. Al pomeriggio altre due visite: alle 15 a Casa Arcasio, dove saranno i pannelli che raccontano ‘L’airone e l’aquila: Coppi e Bartali’, rivalità leggendaria in gara, ma, come ricordava Gino, “Noi ci si voleva bene”. Alle 15.45, sotto il loggiato del Comune, un po’ di internazionalità con “La Belgique se souvient de Coppi’.