Liceo Parodi: l’Alfa Romeo di Thomas Lovesi per il Bordino ’25
La creazione realizzata dallo studente del ‘Parodi’ di Acqui Terme scelta per la prossima edizione della storica manifestazione di auto d’epoca
ACQUI TERME – Una splendida illustrazione che incanta per la capacità di unire potenza ed eleganza.
È la nuova immagine guida per la trentatreesima edizione del ‘Grand Prix Bordino’ di Alessandria, disegnata da Thomas Lovesi, studente della classe 3I (indirizzo Architettura e ambiente) del liceo artistico ‘Guido Parodi’ di Acqui Terme.
Una giuria d’eccezione
La scelta è stata fatta nei giorni scorsi nella sede del Veteran Car Club Bordino tra una quindicina di progetti grafici realizzati da giovani del medesimo istituto. Autorevole la giuria, composta da esperti e appassionati del settore come Paolo Tadini, designer dell’automobile, Giuseppe Derba, artista e vice presidente del “Bordino”, e Marco Bertora, collezionista e assicuratore di mezzi d’epoca.
Thomas Lovesio è tra i più giovani ad aver partecipato. Ha vinto con un disegno che esalta la velocità e l’eleganza di una Alfa Romeo stilizzata, raffigurata in corsa con lo sfondo del ponte Meier, elemento iconico di Alessandria. La giuria ha apprezzato la “chiarezza dei caratteri utilizzati, l’efficacia dell’impostazione cromatica e grafica della tavola”. Al secondo posto Grazia Schiraldi, al terzo Federica Casiddu e al quarto Ilaria Novelli.
Una collaborazione che ormai è tradizione
La proposta selezionata è la terza immagine guida realizzata dagli studenti del liceo artistico dell’Istituto ‘Guido Parodi’ di Acqui Terme: una collaborazione che sta diventando tradizione. La prima esperienza nel 2020/2021 aveva visto prima classificata l’opera di Giulia Benazzo. Quella utilizzata quest’anno è stata realizzata da Susanna Bobbio. Entrambe sono oggi studentesse all’Accademia di Belle Arti.
Quest’anno, il Veteran Car Club Pietro Bordino si è presentato ai ragazzi del liceo artistico esponendo diverse auto d’epoca. Durante la visita, gli studenti hanno realizzato alcuni schizzi preparatori e di studio en plein air, rivolgendo anche ai proprietari delle vetture specifiche domande.
Il progetto, si inquadra in un’attività di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) condotta dalla professoressa Serena Repetto, docente di Discipline grafiche, e ha riguardato studenti iscritti agli indirizzi di studi di Arti figurative e Architettura e ambiente.