Cartosio: nuovo asilo nido, a giorni il via ai lavori
La nuova scuola sorgerà all'angolo tra via Santuario del Pallareto e viale Papa Giovanni XXIII. Potrà ospitare 18 bambini
CARTOSIO – La scorsa settimana il Comune di Cartosio ha affidato i lavori alla ditta Cogefa di Torino e i primi interventi di demolizione dovrebbero prendere il via nei prossimi giorni.
Sarà abbattuto, infatti, l’antico edificio di proprietà del Comune all’angolo tra via Santuario del Pallareto e viale Papa Giovanni XXIII, dove entro entro la fine del 2025 (ma la struttura potrebbe essere inaugurata ben prima) sorgerà il nuovo asilo nido. Un progetto del valore complessivo di 600mila euro che l’amministrazione comunale realizzerà grazie ai finanziamenti ottenuti dall’Unione Europea nell’ambito del Pnrr «per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole per l’infanzia».
“Ospiterà 18 bambini”
«Il nuovo ‘nido’ ospiterà 18 bambini – fa sapere il sindaco Mario Morena – e sarà realizzato su tre diversi livelli con un cortile sul retro. Si tratta di un nuovo servizio per il territorio, al quale potranno accedere le famiglie dei comuni convenzionati della Valle Erro che fanno parte dell’Unione Montana Suol d’Aleramo».
In base al cronoprogramma stabilito dall’Ue i lavori avrebbero dovuto prendere il via entro il 30 novembre 2023, ma si è resa necessaria una proroga in attesa dell’ok definitivo della Sovrintendenza. La ristrutturazione dell’immobile era sottoposta al vincolo delle Belle Arti.