A26, al via il piano per i cantieri annunciato da Regione Liguria
Alleggerimento per i ponti
Di concerto con il Ministero
OVADA – Dovrebbe entrare in vigore da domani, mercoledì 24 aprile, il piano di alleggerimento dei cantieri annunciato da Regione Liguria che coinvolge anche la A26 e in particolare il tratto che da Ovada congiunge verso Genova e la Riviera. In attesa ci sono decine di utenti che sperano in questa parziale tregua per lasciarsi alle spalle i disagi pesanti dell’ultimo periodo.
Il tratto più problematico è quello in direzione nord tra i caselli di Masone e Ovada con due scambi di carreggiata, dovuti a lavori nelle gallerie, in pochi chilometri. Code e problemi sono all’ordine del giorno in un passaggio ritenuto molto pericoloso da tanti automobilisti.
Bollino rosso
I cantieri dovrebbero rimanere un ricordo fino al 5 maggio. Il dettaglio degli interventi è stato varato dopo l’incontro della settimana scorsa con Aspi e il Ministero dei Trasporti. Il periodo dei ponti primaverili è ritenuto da bolline rosso per gli spostamenti verso le località di mare.
“La modalità di questi incontri cadenzati nel tempo dimostra l’efficacia di un confronto che dà voce alle esigenze del territorio, sempre tenendo conto dei lavori imprescindibili sulle direttrici liguri – commentano il presidente della Regione e l’assessore alle Infrastrutture -. Al netto di una percentuale di cantieri strutturali che non può essere rimossa e dell’eventualità di rallentamenti dovuti a incidenti, contiamo di aver trovato la soluzione migliore per tutelare sia la sicurezza, sia il turismo e il commercio di una regione in forte espansione economica. Abbiamo fatto presente la necessità di valutare attentamente un alleggerimento nei fine settimana tra la fine dei ponti di aprile e maggio e inizio giugno”.
È stata inoltre definita, laddove possibile, la rimozione dei cantieri non ancora terminati durante i weekend tra giugno e inizio luglio. “Il prossimo tavolo di coordinamento gestito da Regione Liguria è previsto nella seconda metà di maggio – prosegue l’assessore regionale alle Infrastrutture – ma il monitoraggio è costante. In vista della pianificazione estiva convocheremo un tavolo anche con Province e Comuni. Ringraziamo ancora una volta il ministero dei Trasporti per la sua vicinanza alla Liguria, ma anche i concessionari, per aver colto la necessità di portare avanti il dialogo”.