Liberazione: mercoledì incontro in Comune e fiaccolata per la Pace
Alle 17 nella sala del Consiglio la presentazione del libro 'Zone di guerra, geografie di sangue". Alle 21.30 via al corteo da piazza San Francesco
ACQUI TERME – Giovedì 25 aprile è il 79° anniversario della Liberazione dell’Italia da nazifascismo. Una celebrazione che, di questi tempi in particolare, porta con sé valori e considerazioni su cui ognuno dovrebbe soffermarsi a riflettere in base alle proprie sensibilità e al proprio pensiero critico.
Per commemorare le lotte e i caduti della Resistenza, mercoledì 24 alle 17, nella sala del Consiglio Comunale a Palazzo Levi, la sezione acquese dell’Anpi Pietro Minetti “Mancini”, organizza la presentazione del volume ‘Zone di guerra, geografie di sangue. L’Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia (1943-1945)”, a cura di Gianluca Fulvetti e Paolo Pezzino.
A fianco di Roberto Rossi, presidente provinciale dell’Anpi, ci sarà lo storico Paolo Pezzino, presidente dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, coordinatore scientifico Atlante delle stragi. Nel corso dell’incontro si farà particolare riferimento agli episodi nell’Acquese.
Alle 21.3o, poi, con partenza da piazza San Francesco, la ‘Fiaccolata della Resistenza per la Pace’. Al termine, rinfresco in piazza Italia a cura dell’Associazione Rurale Italiana.