All’enoteca fine settimana al gusto di ‘Giro’ e Brachetto
Nelle prossime due settimane la cantina regionale ‘Terme & Vino’ ospiterà vari eventi dedicati al Giro d’Italia e al Brachetto Docg
ACQUI TERME – Sarà un’enoteca dalle tinte rosa… e rosè. Nelle prossime due settimane, infatti, la cantina regionale ‘Terme & Vino’ ospiterà alcuni eventi dedicati al Giro d’Italia e al Brachetto Docg, da poco eletto ‘Vitigno dell’anno ‘24’ in Piemonte.
«Tra gli appuntamenti presentati dal Comune a corollario della partenza da Acqui della tappa del 7 maggio, venerdì 26, alle 21, proporremo la ‘Cena in rosa’», spiega Annalisa Vittore, presidente dell’Enoteca. «Un’occasione per rendere omaggio al ‘Giro’ ma anche per degustare le molteplici sfumature dei vini rosè del territorio. Su tutti, ovviamente, il nostro Brachetto d’Acqui». Nel corso della cena – al costo di 35 euro con info e prenotazioni all’indirizzo mail enoteca@termeevino.it – i partecipanti potranno accedere a un ‘tasting table’ in cui sarà possibile assaggiare, oltre al Brachetto, altri vini rosati di diverse sfumature.
Per celebrare la fresca nomina a ‘Vitigno dell’anno’ piemontese, sabato 27 alle 16.30 è inoltre in programma una ‘masterclass’ sul Brachetto (Info e prenotazioni allo 0144 321873). «Con l’occasione – aggiunge Annalisa Vittore – andremo a chiudere il progetto ‘Acqui amore aromatico’».
Sempre in Enoteca, infine, sabato 4 e domenica 5 maggio due giorni di degustazioni guidate per rendere omaggio, attraverso i vini tipici delle loro zone d’origine, a sette campioni che hanno fatto la storia del ciclismo italiano.