Fiori, camminate e teatro: le proposte di domenica
Fiere e mercati a tema floreale a Serravalle e Valenza. A Tortona apre la nuova Pinacoteca Civica. Musica e scultura a Novi. La Compagnia Teatrale Fubinese in scena con la nuova commedia. Ad Alessandria pomeriggio a teatro per bambini e famiglie
Gli appuntamenti in provincia di Alessandria di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile: Giovanni Vernia, tributo a Zucchero, teatro, arte, omaggio al maestro Giuseppe Binasco, Shakespeare, mostre florovivaistiche e molto altro.
Venerdì
Alessandria: ‘Concerto Commemorativo del Maestro Giuseppe Binasco’
A partire dalle 17, nell’auditorium Pittaluga del conservatorio Vivaldi di Alessandria, si svolgerà il ‘Concerto Commemorativo del Maestro Giuseppe Binasco’ . Al piano si alterneranno Roberto Beltrami, Gianmaria Bonino, Maria Teresa Pasero , Amalia Rapaglià e Giorgio Vercillo.
Novi Ligure: Federica Sassaroli
Alle ore 21, al Salone teatro Dai Lucedio (via Verdi 138) a Novi, andrà in scena l’attrice e poliedrica performer Federica Sassaroli col suo nuovo spettacolo ‘Tutto il formaggio del mondo’, un viaggio ironico e uno sguardo commovente sulla malattia. Al termine, degustazione di formaggi a cura de La Tula. Biglietto: 12 euro; prenotazioni tramite WhatsApp al numero 347 5610494.
Alessandria: ‘Piramo e Tisbe’
Al Teatro Ambra di Alessandria, alle 21, un nuovo appuntamento in scena con lo spettacolo ‘Piramo e Tisbe’, una nuova produzione con i giovani attori del Teatro della Juta. Si tratta infatti di un curioso e sopra le righe spin off di ‘Sogno di una notte di mezza estate’. Regia di Luca Zilovich. Biglietti: cell. 345 0604219.
Alessandria: Giovanni Vernia
Alle ore 21, al teatro Alessandrino di via Verdi 12, andrà in scena lo spettacolo ‘Capa fresca’ con cui Giovanni Vernia sta girando lo Stivale.
Castelspina: Marisa Giacobbe
Alle 21 nella Biblioteca comunale la scrittrice Marisa Giacobbe presenterà il suo libro ‘Istantanee Ironia e sentimento’.
Alessandria: “Registe a confronto”
Alle 21, alla Soms del Cristo (corso Acqui 158), il quinto appuntamento del cineforum “Registe a confronto”, con “Chiara” di Susanna Nicchiarelli.
Alessandria: inizia Festa d’Aprile
Inizia la tradizionale “Festa d’Aprile” ad Alessandria, proposta dall’Anpi in collaborazione con associazioni ed enti. Nel Laboratorio Civico “Carla Nespolo”, in via Faà di Bruno 79, alle ore 17 l’onorevole Federico Fornaro presenterà il suo libro “Giacomo Matteotti – L’Italia Migliore” (Bollati Boringhieri, 2024).
Castellazzo: Storie di Spinetta Marengo e della sua fabbrica
Alle 21 nella sede della Fondazione Luigi Longo in via Baudolino Giraudi 421 a Castellazzo Bormida, si terrà il primo appuntamento della rassegna “E a un certo punto il rosso cambiò colore”. Claudio Lombardi presenterà il suo libro ‘Il ricatto. Storie di Spinetta Marengo e della sua Fabbrica’ (Albatros – Il Filo). Nella seconda parte della serata si terrà il concerto di Gianluca Magnani (voce e chitarra) e Davide Vicari (pianoforte, tastiere, sax soprano e flauto), entrambi storici membri dei Flixus. Proporranno un’interpretazione integrale de ‘La buona novella’ di Fabrizio De André.
Carpeneto: Rainero e Caccia
La rassegna “Otto libri in collina” proseguirà questa sera alle 21,15 nel salone della Soms con due autori: Pietro Rainero presenterà l’ultimo libro dal titolo “Fiabe metafisiche” e Gianni Caccia “Ultimo bivio”.
Novi Ligure: libro di Francesca Mautino
Alle 17,30, presso la libreria “I Girasoli” di via Niccolò Gilardengo 74 a Novi Ligure, si tiene la presentazione del libro “Qualcuno che conoscevo” di Francesca Mautino, edito da Longanesi.
Basaluzzo: cena della polenta
La Soms La Fratellanza di Basaluzzo organizza la serata dedicata alla polenta. Alle 20 nel salone in via Marconi si potrà gustare con stoccafisso, salsiccia e gorgonzola.
Sabato
Novi Ligure: ‘Rocklassic’
Alle ore 21, al centro fieristico Dolci Terre (accanto al museo dei Campionissimi) di Novi Ligure, si terrà il concerto ‘Rocklassic’. Il maestro Enrico Pesce dirigerà l’Orchestra del liceo musicale “Umberto Eco” di Alessandria. Ci sarà anche l’Orchestra Note di Classe dell’Istituto Comprensivo 2 di Novi Ligure. Entrambe le formazioni, saranno accompagnate dal gruppo Beggar’s Farm capitanato da Franco Taulino. Biglietto: 10 euro (posto unico); ridotto 5 (fino ai 13 anni). Prevendita dall’edicola dei giardini in via Garibaldi 26 a Novi e da Tuttomusica in via Savonarola 30 ad Alessandria (tel. 0131 1852294). Durante la serata, si potrà fare un’offerta libera all’Aido.
Alessandria: OI&B Zucchero Celebration Band
Le mitiche canzoni di Zucchero al teatro Alessandrino. Appuntamento dalle ore 21, con la OI&B Zucchero Celebration Band (biglietti su Ticketone o alle casse del teatro).
Alessandria: libro di Isetta
Al Museo Etnografico C’era una Volta, a partire dalle 17, si svolgerà la presentazione della silloge ‘L’acerbo dei ricordi’ (La vita felice) di Gianfranco Isetta.
Novi Ligure: escape room
Prosegue con l’escape room, a cura di One Way Out, la rassegna “Vediamoci in Novi”, promossa dall’amministrazione comunale. A partire dalle 16 il gioco avrà inizio. Enigmi, rebus e indovinelli dislocati in cinque luoghi culturali e storici della città dovranno essere risolti.
Valenza: Notte Magica
Alle ore 21, sul palcoscenico del teatro Sociale di Valenza, saliranno gli attori della compagnia Notte Magica con la loro versione di un classico senza tempo, ‘Malato immaginario’ di Molière. La compagnia sarà diretta dal valenzano Gianluca Pivetti per la regia di Maurizio Pellegrino. Il biglietto ha un costo di 10 euro. Informazioni e prenotazioni: tel. 0131 920154; whatsapp 324 0838829; biglietteria@valenzateatro.it
Arquata Scrivia: ‘Solo quando lavoro sono felice’
Alle 21, al Teatro della Juta di Arquata Scrivia va in scena lo spettacolo di e con Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa ‘Solo quando lavoro sono felice’. Al centro il tema del lavoro, letto nella chiave della società della performance. Biglietti (da 8 a 12 euro); prenotazioni al 345 0604219.
Fubine: ‘Quattro divorzi e un matrimonio’
Alle ore 21.15, al teatro dei Batù di via Longo, sarà la Compagnia Teatrale Fubinese ad andare in scena con la sua nuova commedia, intitolata ‘Quattro divorzi e un matrimonio’. Tutto esaurito per stasera, rimangono posti per domenica sera prenotando al numero 392 2349719.
Masio: cena con la Pro loco
La Pro loco di Masio e Abazia taglia il traguardo dei 30 anni di attività. Alle ore 19.30 a Palazzo Rattazzi viene organizzata una cena. Quota di partecipazione 25 euro, prenotazioni 349 7315063.
Alessandria: Natty Roots Sound
Al Laboratorio Sociale, grande festa per i dieci anni di Natty Roots Sound. Dalle 18 lo spazio sarà aperto; dalle ore 20 musica con le crew, alle 22 si esibiranno gli alessandrini, seguiti dagli ospiti: dal Salento, arriverà Heavy Hammer sound. Biglietto 5 euro (senza prenotazione).
Monastero Bormida: ‘Shakespearology’
Alle ore 21 al teatro Comunale di Monastero Bormida, andrà in scena lo spettacolo ‘Shakespearology – un’intervista impossibile a William Shakespeare’. Biglietti: intero 15 euro; ridotto 13. Prenotazioni: 389 0576711.
Giardinetto: la ‘Cena di Sua Maestà’
A cura della Pro loco, la ‘Cena di Sua Maestà’ ritorna (su prenotazione), a partire dalle ore 20, nell’area verde intitolata al geometra Franco Ricaldone, a Giardinetto. La serata danzante sarà in compagnia di Davide Mauri Live Music. Prenotazioni: 339 6948656.
Tagliolo Monferrato: “Cantando Resisto, Resisto Cantando”
In occasione della Festa di Liberazione, alle ore 17 presso il Salone comunale di Tagliolo Monferrato, sito in Via Roma 2, si terrà il concerto “Cantando Resisto, Resisto Cantando”. L’iniziativa, organizzata dal Comitato pro “Autori al vento. Crocevia Letterario” con il patrocinio del Comune, vedrà esibirsi sul palco il “Coro Quattro Canti” di Genova diretto dal maestro Gianni Martini.
Domenica
Serravalle Scrivia: ‘Serravalle con Gusto’
“Serravalle con gusto: fiori, sapori e creazioni”: dalle 10 del mattino piazza Paolo Bosio, via San Bernardino e il parco si animeranno di stand e giochi per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e del relax.
Alessandria: ‘Il mondo è favoloso’
Alle ore 16, al teatro san Francesco di Alessandria, andrà in scena ‘Il mondo è favoloso’. La Compagnia Stregatti insieme al Circolo delle Donne (un’esperienza laboratoriale gratuita per donne che hanno voglia di ri-trovarsi attraverso le Arti, in collaborazione con Sie Odv e il Cissaca Consorzio Servizi Sociali Alessandria) proporanno questo laboratoriospettacolo in cui si racconteranno favole provenienti dai paesi d’origine delle partecipanti del Circolo, attraverso il Teatro d’Ombra. Prenotazioni: 339 358 4518.
Tortona: apre la nuova pinacoteca civica
Alle 17.30, presso la sede di Palazzo Guidobono aprirà la nuova pinacoteca civica.
Alessandria: ‘Meditazioni solenni in musica e arte’
A partire dalle 17.15, all’interno della Chiesa di Via San Giacomo della Vittoria si svolgerà ‘Meditazioni solenni in musica e arte’. A esibirsi la soprano cinese Jiaxuan Wen, con uno speciale accompagnamento al piano di Ivana Zincone.
Acqui Terme: concerto del Corpo Bandistico Acquese
Alle ore 16.30, in Piazza Bollente ad Acqui, concerto di Primavera del Corpo Bandistico Acquese diretto dai maestri Alessandro Bardella, Alessandro Pistone, Vincenzo Coratella, Micol Abergo.
Valenza: Valenza in Fiore
Valenza in Fiore, mostra mercato florovivaistica a cura della Pro Loco valenzana, sarà attiva dalle 9 alle 19 lungo viale Oliva e ai giardini Don Minzoni. A partire dalle 12 sarà attivo anche un punto ristoro con specialità locali.
Oviglio: Cammino di Sapori
In Località Rampina dalle ore 11.30, appuntamento con il Cammino di Sapori. Una passeggiata di 3 km, con punti ristoro lungo l’itinerario per degustare specialità del territorio e poi laboratori didattici per i più piccoli. Adesioni 329 8137989.
Fubine: ‘Quattro divorzi e un matrimonio’
Alle ore 21.15, al teatro dei Batù di via Longo, sarà la Compagnia Teatrale Fubinese ad andare in scena con la sua nuova commedia, intitolata ‘Quattro divorzi e un matrimonio’. Prenotazioni al numero 392 2349719.
Novi Ligure: ‘Romantic Piano’
Novi Musica Festival organizzato dall’associazione Novi Musica e Cultura. Alle ore 18, l’oratorio della Maddalena in via G. C. Abba ospiterà il recital ‘Romantic Piano’ di Tommaso Ridolfi. Il concerto sarà anticipato alle 17.15 dall’inaugurazione della mostra ‘Terra sensazione’, dell’artista novese Gianni Noli nella quadreria della Confraternita. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti con un’offerta. Prenotazioni via mail a novimusicaecultura.direzione@gmail.com o telefonicamente al 380 582 7986. I posti saranno assegnati in base all’ordine di prenotazione (prelazione per i Friends dell’associazione che organizza).
Casale: Marco Di Porto e la deportazione nel Dodecaneso
Nel Complesso ebraico di Casale Monferrato, alle 16 in Sala Carmi (vicolo Salomone Olper) Marco Di Porto affronterà il tema della deportazione degli israeliti nel Dodecaneso presentando il suo romanzo storico ‘Una voce sottile’ (edito da Giuntina) e il documentario ‘I figli del vento’ (durata di 37 minuti) del regista Massimo Gabrielli.