Provinciale 212: in settimana via ai lavori nei tratti franosi
La consegna dei lavori è stata ratificata martedì 9 e questa settimana partono i primi interventi
PONZONE – La consegna dei lavori è stata ratificata martedì 9 e questa settimana partono i primi interventi. C’è voluto un bel po’, ma finalmente per la Provinciale 212 – in zona anche nota come ‘Strada della Pieve’ – si può dire che si tratta ormai di questione di mesi.
Co.e.st Srl, la ditta con sede in provincia di Potenza che si è aggiudicata l’appalto, si occuperà degli interventi di ripristino della lingua di asfalto che collega i territori comunali di Ponzone e Cartosio e che conduce al Santuario della Madonna della Pieve. Dal novembre 2019, infatti, la ‘212’ è per buona parte impraticabile a causa di una serie di frane (nove in tutto). Lavori con i quali si andrà così a risolvere un disagio che da più di quattro anni condiziona pesantemente la vita dei residenti di Borgata Pieve, dei padri del Santuario e dei tanti fedeli che vorrebbero visitarlo.
Si finirà entro l’autunno?
Sulla durata degli interventi dagli uffici della Provincia per ora non trapelano previsioni «è troppo presto per ipotizzare una data» – ma l’auspicio di Fabrizio Ivaldi, sindaco di Ponzone, è che la strada possa essere percorribile entro agosto in vista della vendemmia, magari anche con un solo senso di marcia. Nei giorni scorsi il cronoprogramma dei lavori era in fase di preparazione. Nel giro di qualche settimana, quindi, sarà forse possibile iniziare a fare ipotesi su possibili date per la riapertura al traffico. L’obiettivo, a ogni modo, è quello di concludere i cantieri entro l’autunno.
Il progetto, del valore complessivo di 1 milione e 700mila euro, è finanziato con fondi regionali e prevede una serie di opere di consolidamento, stabilizzazione e drenaggio, cui si accompagnerà il rifacimento del manto stradale. In particolare saranno realizzate, a seconda del tipo di dissesto, terre armate e chiodature di versanti risagomati, cordoli su barre di consolidamento o su pali, gabbionate, trincee drenanti.