Inaugurata agli Archi Romani la nuova ‘panchina del respiro’
Nell'area giochi del parco fluviale da ieri spicca la nuova panchina verde con Qr Code voluta dalla Delegazione Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica di Acqui
ACQUI TERME – Ieri pomeriggio, sabato 13, all’area giochi del parco fluviale degli Archi Romani la Delegazione Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica di Acqui Terme ha inaugurato la ‘Panchina del Respiro’.
L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare alla conoscenza della malattia genetica grave più diffusa in Europa, la fibrosi cistica, che vede un portatore sano ogni 30 persone e un nuovo nato affetto dalla malattia oggi 3000 nascite circa.
“Grazie a chi ha supportato l’iniziativa”
Sulla panchina è applicata una targa con QrCode che, se inquadrato, rimanda al sito di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ETS, www.fibrosicisticaricerca.it. che dal 1997 promuove, seleziona e finanzia la ricerca scientifica sulla malattia.
Uno scatto…con l’hashtag
Per l’occasione, la delegazione acquese della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica ha inoltre deciso di avviare una nuova iniziativa: “Invitiamo tutti gli acquesi a sedersi alla ‘Panchina del Respiro’, a scattare una foto, pubblicarla sui propri profili Facebook e Instagram con l’hashtag #lapanchinadelrespiro. Condivideremo tutte le foto e la foto che avrà ricevuto più like entro una data che vi indicheremo a breve, riceverà un pacco sorpresa con nostri gadget solidali. E non dimenticate di inquadrare il QrCode!”.