Inaugurata
Società
Alessandro Francini  
14 Aprile 2024
ore
12:12 Logo Newsguard
Acqui Terme

Inaugurata agli Archi Romani la nuova ‘panchina del respiro’

Nell'area giochi del parco fluviale da ieri spicca la nuova panchina verde con Qr Code voluta dalla Delegazione Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica di Acqui

ACQUI TERME – Ieri pomeriggio, sabato 13, all’area giochi del parco fluviale degli Archi Romani la Delegazione Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica di Acqui Terme ha inaugurato la ‘Panchina del Respiro’.

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare alla conoscenza della malattia genetica grave più diffusa in Europa, la fibrosi cistica, che vede un portatore sano ogni 30 persone e un nuovo nato affetto dalla malattia oggi 3000 nascite circa.

“Grazie a chi ha supportato l’iniziativa”

Sulla panchina è applicata una targa con QrCode che, se inquadrato, rimanda al sito di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ETS, www.fibrosicisticaricerca.it. che dal 1997 promuove, seleziona e finanzia la ricerca scientifica sulla malattia.

“Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti”, commentano i membri della delegazione acquese. “in primis l’assessora del Comune di Acqui Terme, Soumya Sellam, che ha subito accolto la nostra richiesta di installazione della panchina e che è il nostro punto di riferimento e di contatto con il Comune. Grazie alla dottoressa Sandra Preite e alla dottoressa Fabrizia Vacca della Consulta Pari Opportunità, che hanno ricordato quanto sia importante fare rete tra le realtà associative del territorio per prendersi cura e sostenere con maggior forza le cause importanti. Grazie anche al Presidente dell’organizzazione giovanile CuoreGiovane APS e membro della Consulta Pari Opportunità, Amedeo Ripane, per la partecipazione e la vicinanza. Per il gradito rinfresco, poi, ringraziamo Araldica Castelvero, Caldo Forno di Acqui Terme, Pasticceria del Corso di Gotta Francesca. Bouquet offerto da Acqui Garden. La targa della panchina è stata offerta da Tixeo – Acqui Terme”.

Uno scatto…con l’hashtag

Per l’occasione, la delegazione acquese della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica ha inoltre deciso di avviare una nuova iniziativa: “Invitiamo tutti gli acquesi a sedersi alla ‘Panchina del Respiro’, a scattare una foto, pubblicarla sui propri profili Facebook e Instagram con l’hashtag #lapanchinadelrespiro. Condivideremo tutte le foto e la foto che avrà ricevuto più like entro una data che vi indicheremo a breve, riceverà un pacco sorpresa con nostri gadget solidali. E non dimenticate di inquadrare il QrCode!”.

 

‘Panchina del respiro’: inaugurazione rimandata a sabato
Società
Acqui Terme
A causa delle avverse previsioni meteo l'iniziativa della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica non si terrà mercoledì 10
di Alessandro Francini 
8 Aprile 2024
ore
14:48
ACQUI TERME - L'inaugurazione della nuova 'Panchina del respiro' prevista per mercoledì all'area ver...
Leggi di piú